LA MOSTRA È APERTA FINO AL 4 MARZO
Gli Ambasciatori di Giorgione: un progetto per i ragazzi degli Istituti Superiori trasformati in registi e guide turistiche.
Il Rotary Club di Castelfranco – Asolo ha creduto nel valore storico e culturale del Giorgione. Il Club ha realizzato un progetto triennale che ha coinvolto gli Istituti Superiori della città. L’iniziativa è stata promossa dai tre Presidenti del Club: Enrico Marchetti, Giacomo Sicari e Adriano Pietrobon. Si è realizzato un progetto di promozione artistica e turistica che ha fatto della città di Castelfranco, grazie al suo Giorgione, una delle capitali d’Italia. Si è investito sui giovani invitandoli prima a fare i registi per realizzare un filmato per promuovere Castelfranco, la Castellana e Asolo, poi a trasformarsi in guide. Il tutto promuovendo una sinergia scuola – lavoro.
Il progetto ha creato a Castelfranco un vasto movimento a sostegno de “Le trame di Giorgione”. La mostra che è stata inaugurata lo scorso autunno e sarà aperta fino al 4 marzo. Il Club Rotary ha supportato l’iniziativa anche con una propria socia, l’architetto Danila Dal Pos, nella ideazione e realizzazione del progetto, per poi sostenere la mostra ospitata nella “Casa del Giorgione”, dove è custodita la celeberrima Pala. Il varo inaugurale è avvenuto a Venezia, nell’ambito della Mostra del Cinema 2017 e in tale occasione sono stati presentati gli “Ambasciatori di Giorgione” e i loro lavori elaborati nell’ambito del progetto scuola – lavoro, frutto del concorso d’idee lanciato dal Rotary castellano. L’obiettivo era raccontare la città, promuovere la Mostra usando anche i social network.
La seconda tappa del cammino è stata il Gran Galà organizzato dal Club, che ha premiato i protagonisti del concorso d’idee: 1° premio al Gruppo 2 – 3BL dell’Istituto Rosselli e a seguire il gruppo 1 – 3BL dello stesso Istituto e il Gruppo 5 dell’Istituto Galilei, con generosi assegni per i vincitori. Il Presidente del Rotary Club, Adriano Pietrobon ha messo in rilevo lo spirito rotariano, dove soci ed ex soci del Club hanno contribuito, con l’apporto finanziario e la propria professionalità, in piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici di Castelfranco Veneto. Alla ribalta anche l’indimenticabile Maurizio Ferrari. Un ex socio che ha messo a disposizione del Club le risorse per realizzare il concorso. Rotariano di Castelfranco fino a dieci anni fa quando, per motivi lavorativi, si è dovuto trasferire ma ha mantenuto comunque un ottimo rapporto con la Città e con alcuni soci del Club.
foto1 Tutti i ragazzi premiati sul palco | foto2 Il presidente Pietrobon con Sabrina Carraro | foto3 Il Presidente Adriano Pietrobon presenta il Premio
Sergio Zanellato