IL RYLA DEI DISTRETTI 2041 E 2042
Il RYLA è un seminario di cinque giorni che, per oltre 28 anni, è stato realizzato annualmente dal Distretto 2040 del Rotary International e che ora i Distretti 2041 e 2042, derivati dal 2040, propongono ai giovani laureati o laureandi delle Università di afferenza dei Distretti 2041 e 2042 indipendentemente dalla loro appartenenza, diretta o indiretta, al mondo rotariano.
Ciò coerentemente con quanto il Rotary International chiede nell’ambito del proprio modello di servizio.
Scopo del RYLA è aiutare i giovani, attraverso l’analisi di tematiche di attualità e di cultura, a diventare protagonisti nella società fondando la loro azione sui valori del Rotary, vale a dire sui valori del servire, dell’amicizia, delle diversità, dell’integrità e della leadership.
L’obiettivo virtuoso del RYLA quindi, in sintesi, è formare i giovani migliori alla leadership, momento di sintesi dell’affermazione nella società dei valori rotariani.
Il seminario si tiene sotto il patrocinio delle Università lombarde presso le quali viene svolto a livello itinerante.
Il RYLA si è progressivamente caratterizzato come espressione forte dell’essenza del contenuto del servire rotariano. Dirigenti d’azienda, professionisti, professori universitari, persone pubbliche dedicano il loro tempo all’impostazione e alla realizzazione del Corso.
Essi trasferiscono in tal modo ai giovani le proprie esperienze, conoscenze e riflessioni per consentire loro di conoscere e capire il mondo del lavoro e, in questo ambito, il ruolo della persona, dei suoi valori e della sua dignità.
Per i giovani partecipare al Ryla significa quindi, fra l’altro: verificare competenze specifiche di leadership basate sui valori; sviluppare un percorso di crescita di conoscenze coerente con il crescere della complessità dei compiti e delle responsabilità; stimolare dubbi e favorire il confronto per attivare il senso critico e lo spirito di squadra; confrontarsi con persone e storie d’eccellenza; essere contaminati da contesti analogici legati alle scienze matematiche, sociali, umanistiche, mediche e psicologiche; stimolare attività di auto-assessment sulla coerenza fra i propri valori e le proprie scelte; apprendere, diffondere e condividere i principi e lo spirito rotariano.
IL RYLA 2018
Il tema scelto per il Seminario RYLA (Rotary Youth Leadership Award) 2018 è ispirato dal tema del Presidente Internazionale 2017/18 Ian H.S. Riseley, “Il Rotary fa la Differenza”, “RYLA: Fai la Differenza” per sottolineare la necessità e spronare a fare una differenza positiva nel mondo: «Siamo persone con il desiderio e la capacità (tramite il Rotary) di fare la differenza nelle nostre comunità e nel mondo”.
Il RYLA 2018 si svolgerà da Mercoledì 07 a Domenica 11 Marzo.
In allegato puoi trovate:
– il Programma del seminario
– la Scheda di Iscrizione per i candidati proposti dal tuo Club
La partecipazione al seminario è riservata a cinquanta (50) iscritti.
La quota d’iscrizione al RYLA, come per gli anni scorsi, è di 600,00 € per partecipante e le iscrizioni devono pervenire entro il 15 Febbraio 2018.
Copia del bonifico e scheda di iscrizione vanno inviate a segreteria@rotary-giardini.it
Di seguito le coordinate bancarie per il bonifico:
Rotary International conto RYLA
UBI Banca – Filiale 6311 – Via Saffi 5/7, Milano
IBAN IT 20 U 03111 01673 000000024970
Causale: Nome del club
Per qualsiasi informazione puoi rivolgerti direttamente alla Segreteria RYLA nella persona di
Luisella Neirotti
Cellulare 339 1206289, e-mail segreteria@rotary-giardini.it