Da Gennaio 2018 vi presentiamo ogni mese un progetto realizzato tramite il service distrettuale “Rotary per il Lavoro”.
Vi presentiamo la Liuteria Ghion, la cui attività è nata un anno fa a San Donà di Piave, nel gennaio 2017 dopo lunga gestazione, e consiste sia nella costruzione che nella riparazione di strumenti musicali a plettro e pizzico, acustici ed elettrici.
Il primo incontro con il mondo della liuteria si è presentato in Scozia, dove, quando avevo 16 anni, iniziai a frequentare delle botteghe di costruttori di cornamuse; è proseguito attraverso un percorso di studi; e infine è stato coronato dalla partecipazione nel 2016 al Musikmesse di Francoforte, fiera internazionale degli strumenti musicali, con l’esposizione di uno dei miei mandolini all’interno dello stand di “mandolino.it”.
Il Rotary Club San Donà di Piave ha svolto un ruolo decisivo per la nascita del laboratorio, poiché grazie alla fiducia dei suoi membri nelle mie competenze e attraverso la forma di service “Rotary per il lavoro” dedicata ai neo-imprenditori mi hanno offerto un generoso accesso a consulenze e tutoraggio presso validi professionisti di settore. Questo supporto ha riguardato diversi aspetti, non solo connessi all’avvio di una nuova attività produttiva, ma anche alla sua successiva gestione e sviluppo. Tutto si è potuto rendere concreto anche per merito di PerMicro, che si è rivelata una preziosa opportunità per affrontare gli oneri di avviamento dell’attività.
Oggi dopo quasi un anno dall’apertura della liuteria, la mia attività offre diverse tipologie di servizi ad una clientela sempre più eclettica e variegata che gravita a vario titolo attorno al mondo della musica. Liuteria Ghion si sta, infatti, rapidamente ponendo come un punto di riferimento a carattere regionale per la riparazione e la personalizzazione di strumenti musicali che, a causa della sempre più elevata produzione industriale seriale, necessitano continuamente d’interventi fini e di personalizzazione. Inoltre, mi occupo parallelamente della costruzione di strumenti musicali, in particolare chitarre classiche, acustiche e mandolini a tavola e fondo scavati.
Alcuni dei servizi offerti dalla Liuteria Ghion sono: set-up dello strumento; rettifiche tasti e tastiere; cambio tasti; modifiche e migliorie all’elettronica, dall’isolamento delle cavità alle personalizzazioni di elettroniche; installazione e upgrade pickup; riparazione di palette e ponti scollati; realizzazione capotasti e ponticelli in osso…e questa è solo una breve lista non esaustiva dei servizi offerti. L’attività si è evoluta al punto tale che oggi fra gli utenti della Liuteria Ghion vi sono numerosi musicisti professionisti, che richiedono una personalizzazione unica e di elevatissima qualità nei loro strumenti.
Liuteria Ghion di Mattia Ghion
Via Antonio Canova, 7
30027 San Donà di Piave (VE)
Sito web: https://www.ghionguitars.com