RC Padova
Conferenza di Luigi Moncalvo
Mercoledì 21 febbraio si è svolto un incontro del Rotary Club Padova con il noto giornalista e scrittore Luigi Moncalvo, che ha magistralmente e brillantemente intrattenuto i numerosi soci e ospiti presenti con una conferenza dal titolo: “Storie, misteri e segreti della famiglia Agnelli”, traendone spunto dalla sua ultima opera letteraria “Agnelli Segreti“.
Moncalvo, che già nel 2009 aveva pubblicato il volume “I lupi & gli Agnelli”, è ora consulente editoriale e produttore di format TV. È stato in precedenza per otto anni al ”Corriere della Sera” e per tre anni al “Giorno”. La sua carriera televisiva l’ha visto dapprima caporedattore dei TG Fininvest e poi come capo struttura informazione in RAI, oltre che conduttore per quattro anni del programma di successo “Confronti”; documentarista e vincitore di premi giornalistici in Italia e all’estero. Come scrittore ha pubblicato dodici libri tra cui la biografia di Antonio Di Pietro e la prima su Silvio Berlusconi.
L’incontro con il Rotary è stato molto interessante e anche divertente per la vivacità, la passione e ironia con la quale Gigi Moncalvo si è cimentato nel racconto dei tanti segreti e i non pochi misteri, che hanno fatto da sfondo a fatti, grandi affari, alle vite private, con vicende a volte liete, a volte meno liete o addirittura tragiche; ha parlato anche di vicende giudiziarie, molte delle quali inedite.
Uno spaccato, non privo di seri e spesso amari spunti di riflessione, nella storia degli esponenti di cinque generazioni di quella che si può chiamare una vera e propria dinastia che ha caratterizzato, nel bene e nel male, la vita del nostro paese dal dopoguerra a oggi.
Carlo Crivellaro