Lettera di Aprile
Care amiche e amici,
il mese di aprile è per tutti noi impegnativo, poiché si svolgeranno due eventi che rappresentano l’apice dell’annata rotariana e per l’alto significato che hanno per il Rotary International e per tutto noi.
Il 22 aprile si svolgerà la “Giornata della Terra” e per quell’occasione siamo stati tutti invitati dal Presidente Internazionale Ian Riseley a piantare un albero per ogni socio. Riseley ha evocato il tema della “sostenibilità ambientale” come un’area importante nella quale cimentarci per affrontare i pericoli del degrado ambientale e del cambiamento climatico. Il contributo che il Rotary darà sarà la piantumazione di 1,2 milioni di alberi in tutto il pianeta, che rappresenterà un sicuro beneficio per l’ambiente.
La tutela dell’ambiente e la sua sostenibilità sono una nuova sfida che stiamo intraprendendo, poiché il degrado ambientale colpisce i più vulnerabili, coloro verso i quali il Rotary ha la più grande responsabilità. Piantare gli alberi, in occasione della Giornata della Terra, è un primo grande passo che ci permetterà di fare la differenza nelle nostre comunità e nel mondo.
Il secondo evento è rappresentato della Conferenza Presidenziale “Peacebulding Conference 2018”, con il Presidente internazionale Ian Riseley, dedicata alla tutela della madre e del minore migrante e alla Pace, che si svolgerà a Taranto il prossimo 28 aprile. L’Italia è al centro del Mediterraneo ed è investita da un processo migratorio straordinario, epocale, dovuto ai conflitti armati, alle persecuzioni e alle precarie condizioni economiche e di vita che investono milioni di esseri umani. A esserne più colpiti sono proprio le madri e i bambini.
Per il Rotary e la Rotary Foundation, la tutela della salute materna e infantile è un’area prioritaria d’intervento e le stime ci dicono che nel mondo quasi sei milioni di bambini in età inferiore ai cinque anni muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene. È una realtà che si può prevenire. La Conferenza presidenziale è dedicata a loro e alle madri, vittime delle diseguaglianze e dei conflitti.
Il Rotary costruisce la Pace, ogni giorno, con la sua azione umanitaria, con i service dei suoi club, poiché essa rappresenta un continuo processo in cui rimanere impegnati per sempre. Ed è la nostra azione concreta, il nostro servizio a fare la differenza, perché ci distinguiamo per quello che facciamo, non solo per quello che siamo.
Stefano