Una sartoria artigianale a Vicenza
Sartoriagiulietta di Maria Grazia e Giulietta
Quattro mani con oltre 80 anni di esperienza: Giulietta è una sartoria artigianale dove la sfida più grande è nella ricerca della semplicità.
Giulietta è una sartoria di quelle che non ce ne sono più, dove creatività e ingegno incontrano ogni giorno la tradizione più profonda dell’alto artigianato veneto. Giulietta rappresenta un piccolo viaggio alla riscoperta della gioia di indossare un abito realizzato su misura.
Un’anima e due accese personalità: Sartoria Giulietta è nata dall’incontro di due esperienze, quella artigiana di Maria Grazia e quella di manager d’impresa di Giulietta. Sono due storie di vita profondamente diverse ma tutte e due accumunate da una fortissima passione per la moda e la sartoria artigianale.
Maria Grazia Oboe è figlia d’arte, si può dire che sia cresciuta sul tavolo da taglio della mamma, una sarta professionista diplomata nel dopoguerra. Da questo forte imprinting arriva la sua passione per la sartoria e per la moda. Si forma al Liceo Artistico di Valdagno e dopo il diploma si specializza come graphic designer a Padova. Nonostante il mestiere di sarta non fosse allora riconosciuto al pari di altri della sfera creativa e del design, Maria Grazia decide di avviarsi alla professione. Conclusi gli studi, inizia a formarsi presso un atelier di Vicenza e in seguito apre il suo laboratorio sotto casa a Lonigo. Nel suo lavoro quotidiano e nella sua ricerca professionale Maria Grazia ha sempre cercato con grande passione e curiosità di avvicinarsi il più possibile ai modelli della moda e dei grandi stilisti. Nel 1989 si è diplomata in modellistica all’Istituto Secoli di Padova, dove ha incontrato Giulietta Cattani. Giulietta Cattani è sarta e imprenditrice: rappresenta in pieno il modello economico del nord-est italiano, dove famiglia, tradizione, creatività e artigianato si coniugano con la visione manageriale di impresa. Nel 1976 ha fondato la “Magagial”, azienda specializzata in alta sartoria. In lunghi anni di attività e ricerca è arrivata a lavorare per importantissimi brand della moda come Armani, Versace, Yves Saint Laurent, Worth e Vionnet per i quali ha realizzato e ingegnerizzato la costruzione di tantissimi modelli d’abito. Da Venezia a Torino, da Milano a Parigi, la sapienza artigianale di Giulietta e l’abilità delle sue mani hanno innamorato manager e stilisti di grandi case di produzione. Nel 1989 si specializza in disegno e modellistica all’Istituto Secoli di Padova, dove incontra Maria Grazia. Da quell’incontro nascono una profonda amicizia e una nuova idea d’impresa, dove investire tutta la sua profonda esperienza in una nuova avventura: aprire una sartoria artigianale d’eccellenza. La bellezza non ha età! È proprio così, le cose belle non hanno età e non sono certo la moda o le tendenze contemporanee a dettare le regole della bellezza. In Sartoria Giulietta il vero valore sta nell’artigianato, nel conoscere profondamente un mestiere che affonda le radici in una tradizione profonda. Gli anni di pratica, l’esperienza e il lavoro manuale sono i pilastri dell’arte della sartoria, tutto il resto è nella gioia dei vostri occhi alla prova finale del vostro abito appena terminato. Riscoprire il lusso dell’artigianalità e dell’abito confezionato su misura, è la nuova sfida aperta dalla Sartoria Giulietta, ma è anche un segno della tradizione vicentina che continua a vivere e a rinnovarsi.