È difficile credere che il primo anno del secondo secolo di servizio della nostra Fondazione e il mio mandato di presidente della Fondazione Rotary si stia avvicinando.
È stata un’esperienza incredibile vedere il Rotary e la nostra fondazione in azione come ho visto viaggiando nel mondo. È stato stimolante vedere la passione e la dedizione dei rotariani, l’energia e la creatività dei rotaractiani e la diversità dei progetti e delle forme di servizio. Ho visto il Rotary fare la differenza nella vita d’innumerevoli persone in necessità, perché i rotariani sono persone d’azione!
Queste esperienze hanno riaffermato la mia convinzione nel futuro del Rotary e il ruolo vitale che la nostra fondazione può e deve continuare a svolgere, soprattutto quando ci avviciniamo all’era post-Polio.
Come rotariani, abbiamo grandi sfide e opportunità audaci.
Dobbiamo raggiungere il nostro obiettivo di eradicare la polio. Vi preghiamo di contribuire alla campagna per la polio, sia attraverso una donazione diretta e la raccolta fondi, sia raccontando la storia della polio usando la vostra piattaforma media preferita. Dobbiamo espandere la conversazione e determinare quali progetti ci impegniamo a realizzare. Dobbiamo lavorare per coinvolgere il 50 per cento della popolazione mondiale che è sotto i 30 anni; le indagini dimostrano costantemente che questi giovani vogliono fare la differenza e fare volontariato. Dobbiamo continuare a sviluppare strategie proattive per coinvolgere i giovani e la generazione Z, i millennials. Le donne rappresentano il 50 % della popolazione mondiale. Si stanno dimostrando la spina dorsale di molti club. Dobbiamo espandere la loro portata e accogliere la loro leadership a ogni livello della nostra organizzazione. Più rotariani e club devono connettersi più strettamente alla fondazione per capire come possono contribuire a raggiungere i nostri obiettivi. In quest’anno rotariano vi ho invitato a condividere le vostre idee con me. Molti l’hanno fatto, su come raccogliere maggiori fondi, semplificare il processo di sovvenzione, promuovere meglio la gioventù, costruire la pace, migliorare la nostra esperienza di adesione attraverso la Fondazione Rotary. Avete espresso la vostra passione per un futuro in cui la nostra fondazione avrà un impatto maggiore come mai nel suo secondo secolo. Questo, perchè voi siete la nostra più grande forza.
Grazie per l’onore di condividere questo viaggio con voi.
Paul A. Netzel
Amministratore Fiduciario 2017-18 della Rotary Foundation