RC Padova
CONVEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Pieno successo del Convegno organizzato dal Rotary Club Padova Sabato 26 maggio 2018 al Teatro Verdi di Padova, con i Rotary Club Camposampiero, Padova Euganea e Padova Nord, per la presentazione dei risultati della 3a edizione dei Progetti contro la Violenza sulle Donne, “Conoscere al di là degli stereotipi” e “Contro la Dispersione Scolastica”. Alla presenza delle autorità cittadine (Prefetto, Assessore al Sociale del Comune, Consigliere Provinciale, Presidente II sez. civile Tribunale di Padova, Provveditore agli studi, esponenti dell’Università di Padova), di Giovanni Albanese, assistente del Governatore del Distretto 2060 e dei numerosissimi alunni e insegnanti di tutte le Scuole secondarie di I e II grado della provincia di Padova, coinvolte nei progetti, il convegno si e’ aperto con i saluti del Presidente del Rotary Club Padova, Michele Forin e di Patrizia Zantedeschi, presidente del Centro Veneto Progetti Donna.
Entrambi si sono soffermati sull’importanza di queste iniziative, dove emerge la grande utilità della sinergia tra Associazioni senza scopo di lucro e votate al servizio per la comunità come nel caso del Rotary e delle Pubbliche Istituzioni. In questo caso i progetti hanno coinvolto il mondo della scuola e affrontato, con iniziative concrete di formazione, tematiche così drammatiche e attuali come quelle della violenza di genere e delicate come quella dell’integrazione scolastica.
Moderato da Giovanna Cauteruccio, socia del RC Padova e una delle anime del Progetto, il convegno è proseguito con i vari interventi in programma. Il dott. Andrea Bergamo, responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha presentato i confortanti risultati dei progetti sull’integrazione scolastica, auspicando che tali iniziative possano proseguire anche negli anni futuri.
Le operatrici del Centro veneto Progetti Donna, hanno rilevato i risultati incoraggianti del Progetto “Conoscere al di là degli stereotipi” che nell’arco di tre anni di implementazione ha coinvolto 2.318 studenti e studentesse della Provincia di Padova. Quest’anno le classi coinvolte sono state quarantacinque e al progetto hanno partecipato 1.111 alunni. Tutto ciò permette di essere fiduciosi per il futuro sul raggiungimento del principale obiettivo, ovvero quello di promuovere la diffusione di una cultura della non violenza, con una azione mirata e articolata in specifici moduli formativi di progressivo apprendimento, rivolta ai ragazzi e ragazze delle scuole secondarie, che favorisca la costruzione di relazioni positive, basate sul riconoscimento della diversità di genere e sulla valorizzazione delle differenze tra i diversi sessi, affinché i rapporti s’instaurino nel rispetto reciproco . Dopo un intermezzo che ha visto l’esibizione del coro multiculturale Giovanni XXIII, diretto dal maestro Angelo Arrabito e la rappresentazione teatrale “Il gioco del silenzio”, da parte di un gruppo di studenti e studentesse dell’Istituto Magarotto, il Convegno è terminato, con soddisfazione di tutti, con la cerimonia di premiazione da parte del Presidente del Rotary Club Michele Forin e dell’Assessore al Sociale dr.ssa Marta Nalin, dei primi due classificati al Concorso per i migliori video promozionali , cui hanno partecipato tutte le classi coinvolte nel progetto .
Sono state premiate anche le scuole promotrici dei progetti contro la dispersione scolastica: l’Istituto comprensivo di Abano Terme per “Il Giardino che vorrei”, la primaria 7^ Istituto Comprensivo per “il Piccolo Coro Giovanni XXIII“ e l’Istituto Magarotto per “Il Gioco del silenzio”.
Carlo Crivellaro