RC Varese – Verbano
Domenica 3 giugno, è stato inaugurato il progetto di valorizzazione del Parco di Villa Toeplitz, realizzato dal Rotary Club Varese-Verbano in collaborazione col Rotaract Varese-Verbano. Nel corso della giornata sono state organizzate numerose attività pensate per far riscoprire ai varesini, ma non solo, uno dei luoghi più belli della città.
Entrare nel parco di Villa Toeplitz significa calcare un suolo ricco di fascino e che profuma di storia. Un luogo di particolare valore ambientale, ecologico e paesaggistico. Il parco raccoglie al suo interno molteplici stili diversi: dal giardino paesaggistico “all’inglese”, dove ad ampie distese di prato si alternano maestose e preziose essenze, al giardino specificatamente formale dove si possono osservare eleganti geometrie, parterre “alla francese”, simmetrici castelli di cipresso e arabeschi in bosso che incorniciano una stupenda catena d’acqua, unica nel suo genere.
Il visitatore non aveva alcun supporto didattico e informativo in locoe difficilmente riusciva a cogliere la particolarità e l’importanza storica e culturale del luogo.Questo tesoro, purtroppo sconosciuto ai più, attendeva solo di essere raccontato. Da qui è nata l’idea del Rotary Varese-Verbano, approvata e patrocinata dal Comune di Varesee dall’Università dell’Insubria, di realizzare un percorso di valorizzazione del parco di Villa Toeplitz che potesse accompagnare il visitatore in un viaggio attraverso la storia del luogo e la vita dei suoi due creatori: Giuseppe Toeplitz e la moglie Edvige Mrozowska.
Pannelli appositamente studiati sono stati disposti in prossimità dei principali manufatti e delle zone più suggestive del parco per accompagnare il visitatore lungo il percorso di scoperta. Anchele piante più pregiate sono state identificatee raccontate grazie a cartelli identificativi dotati di specifico QR codeche permettono, con il solo utilizzo del proprio smartphone, di ottenere maggiori informazioni circa la specie di appartenenza, le caratteristiche botaniche, gli usi e le proprietà nutraceutiche degli alberi che via via si incontrano lungo il cammino.
Tutte le attività presenti all’interno del parco (Museo Castiglioni, Università dell’Insubria e Tennis Bar) hanno contribuito alla buona riuscita della giornata di festa legata all’inaugurazione del percorso di scoperta organizzando varie attività per far apprezzare ancor di più questo splendido luogo ai varesini.
Numerosi, infatti, sono stati i visitatori che hanno preso parte alla visita guidata del parco e della Villa Padronale solitamente chiusa al pubblico, partecipato ad un picnic dal gusto liberty, degustato una cena d’epoca sottolineata dai racconti storici di History Food, assistito alla proiezione del film “una Jena in cassaforte” interamente girato nel 1967 all’interno del parco e si sono cimentati nella caccia al tesoro fotografica.
Grande apprezzamento al progettodel Rotary Varese-Verbano è stato espresso anche dal Sindaco di Varese, Davide Galimberti, e dall’Assessore all’Ambiente, Benessere e Sport, Dino De Simone che si sono complimentati coi soci del Club per aver saputo realizzare un percorso che si inserisce perfettamente nel programma del Comune di Varese di rinnovamento e rilancio di uno dei parchi più belli d’Italia.
Marco Castiglioni – Segretario RC Varese-Verbano