30 giugno 2018
Nella splendida cornice de “La limonaia”a Merone, ospiti del club Erba-Laghi, ha avuto luogo la prima assemblea distrettuale dell’anno rotaractiano 2018-2019 presieduta dal nostro RD Filippo Pozzoli con passaggio di consegne con Federica Gerardi durante la cena che ne è seguita.
Alla 17, davanti a una folta platea è iniziata l’assemblea distrettuale durante la quale il nostro RD Filippo ha voluto dare ai presenti una veloce panoramica riguardo all’attivitàche contraddistinguerà il suo anno.
Filippo ha innanzitutto illustrato le date e l’importanza di quelli che sono gli eventi nazionali rotaractiani, per poi passare a chiarire come vorrà strutturare le visite presso i club, affinché si arrivi ad una dimestichezza maggiore tra le pratiche di club e quelle del distretto.
Si èentrati nel vivo dei Service con l’illustrazione delle linee di azione nazionali del prossimo anno:
- Towards Siria –Service Finanziario: ricovero per persone bisognose ai confini tra Siria e Turchia con un impegno di spesa di 2000 Euro.
- Be Presilient –Service Divulgativo: sensibilizzazione e formazione per gestione delle emergenze per chi non èsoccorritore con aiuto di Avis e dell’Ordine di Malta.
- Orientaract Toscana –Service Divulgativo: mentorship rivolto a ultimo biennio del liceo in sinergia con rotary padrino.
- AntiWaste –Service Divulgativo: sensibilizzazione al riuso di cibo della Legge Gadda circa la donazione di prodotti alimentari in scadenza.
La seconda parte dell’assemblea ha avuto il focus, invece, su tutte le commissioni e le azioni che compongono il team distrettuale: tutti i presidenti di azioni e commissioni hanno presentato le rispettive squadre e le rispettive linee di azione.
Molto apprezzato l’Intervento di saluto da parte del nuovo Governatore Rotary, Avv. Roberto Dotti, che ci ha chiesto impegno e sostegno per l’attivitàdella Winter School di Como, alla quale ci èstato chiesto come Rotaract di intervenire per rendere piùpiacevole e piùpartecipata la presenza sul nostro territorio di ragazzi che arrivano dal Medio Oriente.
La terza, ed ultima, parte dell’assemblea ha trovato spazio per le presentazioni dei DZ e di tutti i presidenti dei 17 Club del Distretto, che hanno tracciato le loro linee di azione per l’anno.
Al termine dell’assemblea èiniziata la cena che ha avuto come evento principale il passaggio di consegne tra Federica Gerardi e Filippo Pozzoli: a Filippo va un grande “In bocca al lupo”per questo importante impegno, pieno di sfide e di difficoltà.
Buon Anno Rotaractiano!
Edoardo Maria Castelli, Vice Rappresentante Distrettuale