Il Distretto 2041, insieme ad altri Distretti italiani, è promotore del progetto nazionale “Lo spreco alimentare, se lo conosci lo eviti”, destinato a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche del cibo e sulle strategie per prevenire lo spreco.
Nel mondo si spreca infatti un terzo di tutto il cibo prodotto e più della metà di tutto lo spreco viene prodotto nelle nostre case: per questo è importante parlarne ai giovanissimi.
Lo faranno i soci dei Rotary Club del territorio distrettuale e nazionale: agli alunni di quarta e quinta primaria e prima secondaria inferiore verranno illustrate le problematiche dello spreco alimentare, utilizzando materiale cartaceo e digitale elaborato dai Distretti partecipanti con la consulenza scientifica del professore Andrea Segrè ed in collaborazione con Last Minute Market.
L’attività partirà a Settembre, con l’inizio dell’anno scolastico e, dopo le spiegazioni date in classe, i ragazzi parteciperanno con le loro classi ad un concorso distrettuale che avrà come premio una gita, il 10 Maggio 2019, a FICO, Bologna, insieme a ragazzi di altri Distretti.
I Rotariani interessati possono prendere contatto con il proprio Club per partecipare all’iniziativa.
Patrizia De Natale, Presidente Commissione Distrettuale Progetti