RC Milano Linate
Il socio del RC Milano Linate Emiliano Veronese si è recato dal 15 al 22 luglio 2018 a Dar Es Salaam in Tanzania per seguire l’avanzamento del progetto Aquaplus finanziato in parte con un Global Grant della Rotary Foundation.
Scopo del progetto è facilitare l’accesso all’acqua potabile con la realizzazione di una rete di distribuzione che prevede la posatura di 10 km di tubazioni. L’iniziativa prevede l’istituzione di un comitato locale per la gestione della risorsa e il relativo servizio ai consumatori.
Aquaplus in Tanzania si sviluppa in diverse fasi:
- Creazione di bacini e chiuse per realizzare la piscicoltura, in linea con le raccomandazioni delle autorità tanzaniane preposte alla tutela dell’ambiente, cioè preservando le mangrovie che allignano lungo il litorale e i canali di risalita della marea verso l’interno.
- Produzione di mangime per piscicoltura e realizzazione di un impianto per la produzione di ghiaccio destinato alla conservazione del pescato.
- Percorsi educativi e di specializzazione di giovani tanzaniani presso strutture scolastiche della vicina Mkuranga e in Europa
- Promozione di imprese locali che possano trarre un profitto economico dalle risorse rese disponibili dal progetto, basate sullo sviluppo della piscicoltura e della catena di distribuzione e commercio del pescato.
- Costruire e mettere in opera una Unità di Trasformazione di supporto alla piscicoltura (produzione di mangimi e incubazione delle uova) e alla conservazione e trasporto del pescato (produzione di ghiaccio).
Per ogni obiettivo è previsto un corredo di attività educative e di informazione diretto principalmente ai giovani coinvolti nel progetto. Le attività educative sono condotte da docenti universitari europei.
Il budget complessivo del progetto si aggira intorno a 2 milioni di euro, di cui 1 milione proveniente da partner non rotariani
La supervisione delle attività è affidata ai distretti promotori (partner internazionali) e al Rotary Club Dar-es-Salaam North (partner locale).
Ancora una volta il Rotary scende in campo e lo fa in prima persona.
Grazie Emiliano, la tua presenza in Tanzania ci riempie d’orgoglio e ci rende fieri di appartenere al Rotary.