Penso sia utile, per iniziare, presentare brevemente le caratteristiche e le peculiarità dei sei Rotary Club del Gruppo Olona. Quattro club, il più anziano e prestigioso Malpensa, il Ticino, il Castellanza e i parchi Alto Milanese insistono tutti sull’asse del Sempione, da Parabiago a sud fino a Gallarate a nord, a cavallo delle Provincie di Milano e Varese. Il Saronno, altro club di grande tradizione, copre l’area a est dell’asse Sempione, nella provincia di Varese, mentre il Magenta, entrato nel Gruppo solo pochi anni fa, copre il magentino nella provincia di Milano.
Nonostante questo relativa disomogeneità geografica, i sei club sono, specialmente negli ultimi anni, molto coesi e aperti ad iniziative e progetti comuni. Non ha caso, ormai otto anni orsono, è stato creato il Gruppo “Moschettieri del Rotary International”, grazie al quale ogni anno a rotazione i sei club contribuisco, in maniera proporzionale alle proprie risorse, ad un progetto importante in ambito internazionale sovvenzionato da un Global Grant della Rotary Foundation. Dall’inizio di questa iniziativa, il Gruppo ha completato con successo quattro progetti internazionali, mentre altri due sono in corso di realizzazione.
In ambito locale tutti i club del Gruppo hanno progetti ed iniziative che si collocano principalmente nell’ambito dell’assistenza ai giovani ed agli anziani.
Quest’anno i club del Gruppo hanno presentato cinque proposte per sovvenzioni distrettuali per altrettanti progetti, destinati al mondo giovanile (Bullismo e cyber bullismo: RC Castellanza, RC Saronno e RC Parchi), all’istruzione (Adottiamo una scuola: RC Malpensa), assistenza ai malati terminali (Hospice la Provvidenza: RC Malpensa), supporto a categorie svantaggiate (Bottega formativa per operatori dell’accoglienza: RC Saronno) e supporto a giovani affetti da disturbi dello spettro autistico (Inserimento lavorativo dei giovani affetti da disturbi dello spettro autistico: RC Ticino).
Oltre a questi progetti i sei club del gruppo sono attivi in innumerevoli altre iniziative e progetti che sarebbe troppo lungo elencare in questo breve articolo.
Infine è importante ricordare che i sei club sono padrini di tre Rotaract: il Rotaract Malpensa, il Rotaract Saronno e il Rotaract Magenta, istituito poco meno di un anno fa, ma già molto attivo sul territorio.
Il Dott. Giuseppe Trabucchi, con l’equipe del progetto “Screening visivo” del RC Parchi Alto Milanese
Il Presidente 2017 – 2018 del RC Bu.Ga.Le Malpensa con un gruppo di soci in occasione della piantumazione del “Bosco del Rotary” a Busto Arsizio lo scorso aprile.