Dal 21 settembre al 23 settembre si è svolto a Milano un importante evento rotaractiano: il primo Weekend Strategico dell’ERIC Board e dei Country Representatives.
A livello europeo i Distretti Rotaract sono riuniti in una organizzazione informativa multidistrettuale denominata ERIC (acronimo per European Rotaract Information Center), che ha lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni tra soci appartenenti a Distretti e Nazioni diverse, favorire gli scambi culturali, incoraggiare l’amicizia e l’incontro tra i soci e supportare le collaborazioni tra Club.
L’ERIC è coordinato da un Board eletto annualmente e composto da un Presidente, un Vice, un Segretario, un Tesoriere, un Referente per i Service, un Referente per la comunicazione e un IT officer. Ogni Paese aderente all’ERIC nomina un Rappresentante Nazionale, che ha la funzione di ambasciatore presso il Board dei distretti da lui rappresentati: il Country Representative italiano per l’anno corrente è un rotaractiano del nostro Distretto, Andrea Mora, Presidente Fondatore del Rotaract Club Città di Clusone.
All’inizio dell’anno sociale il Board ERIC ha ravvisato l’importanza di istituire un Weekend Strategico di programmazione per i Country Representatives. I lavori della prima edizione si sono tenuti a Milano dal 21 al 23 settembre. Scopo di questo evento è la formazione, la programmazione, il team building, la creazione di gruppi di lavoro, il dibattito sulle tematiche Rotaract a livello europeo.
Lo Strategic Weekend è stato congiuntamente organizzato dai Distretti 2041, 2042 e 2050, che hanno istituito un comitato organizzatore composto da più di 20 persone e guidato dal CR d’Italia Andrea Mora, al fine di offrire ai delegati la migliore esperienza possibile, un caloroso benvenuto al loro arrivo, e un rapido tour della città quando possibile.
I lavori si sono tenuti presso la sede dei distretti 2041-2042. La prima sessione (sabato mattina) è stata incentrata sul tema presidenziale “Be the Inspiration” e sugli attuali valori chiave dell’attuale anno ERIC: ispirazione, trasparenza, comunicazione. E’ seguita la presentazione delle attività pianificate nel corso dell’anno e il question-time. All’ora di colazione i convenuti sono stati gentilmente ricevuti a casa di Federico Sagramoso (DRR 2041).
La seconda parte della giornata è stata suddivisa in sei sessioni riguardanti gli aspetti amministrativi e di budget dell’ERIC, i Service, gli eventi, la strategia di marketing. Una sorpresa ha atteso i partecipanti: in occasione del Weekend Strategico il Distretto 2050 ha organizzato una cena formale in loro onore alla presenza di 170 Rotaractiani nei dintorni di Pavia.
L’ultima sessione è stata incentrata sul feedback, sul brainstorming e sulla pianificazione. Sono state discusse idee e argomenti emersi il giorno prima soprattutto per quanto riguarda i Service, e sono stati comunicati gli aggiornamenti sui prossimi eventi. Un brunch di saluto ha chiuso i lavori.
L’obiettivo del Comitato Organizzatore era quello di offrire al Board e ai Country Representatives un momento fruttuoso per la programmazione, il team building, il networking e il dibattito, e per far sperimentare ai convenuti la genuina ospitalità italiana. Crediamo di esservi riusciti.
Andrea F. Mora, M.A.