RC Porto Viro – Delta Po
Sabato 13 ottobre si è conclusa la nona edizione del Rotary Youth Leadership Award (R.Y.L.A.) Junior dal titolo “Il Delta del Po: presente e futuro del nostro territorio”, organizzata dal Rotary Club Porto Viro – Delta Po in collaborazione con le scuole superiori secondarie del nostro territorio e con l’Ostello Amolara di Adria, presso la cui struttura si è tenuto il seminario.
Il RYLA Junior si è svolto in tre giorni per i giovani che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori del Delta del Po.
Responsabile del seminario, e socio del club organizzatore, il noto avvocato adriese Luca Azzano Cantarutti il quale, assieme alla moglie, Luisa Carpenedo, alla Presidente del club Maria Chiara Paparella e a molti soci che hanno dato la propria disponibilità, ha condotto i venti ragazzi partecipanti, provenienti da tutti gli istituti superiori del Delta del Po, in un impegnativo percorso predisposto per far conoscere loro le importanti realtà locali.
Sono state visitate le seguenti aziende: Mater Biotech di Bottrighe, facente parte della Novamont, azienda leader a livello mondiale nel settore delle bioplastiche, la Cartiera del Polesine, altra importante realtà produttiva del territorio specializzata nella produzione di carta proveniente interamente dalla filiera della carta riciclata e l’isola di Albarella, importante realtà turistica locale.
Presso la sede del seminario invece si sono susseguiti in qualità di relatori: il Dott. Andrea Pascucci, Presidente gruppo Giovani di Unindustria Rovigo, Maria Chiara Paparella, dirigente presso la ULSS 5 Polesana e Cristiano Curri, A.D. di Planet Media S.r.l. ed editore di Delta Radio e di “My radio, la radio in store dedicata”.
Al termine di ogni giornata la socia Dott.ssa Elena Capovilla, psicoterapeuta, ha coinvolto i ragazzi in una seduta formativa su: “il leader del futuro. Tecniche per fare amicizia con la mente, essere più felici e costruire un mondo migliore, estrarre il meglio da sé stessi e dagli altri”.
Al termine della prima giornata di lavori i partecipanti, durante la cena conviviale, hanno conosciuto i soci del Rotary club di Porto Viro – Delta Po.
Ospite d’eccezione della serata il ragazzo proveniente da Taiwan e Taipei Chen-Hao Lai, ospite del socio Davide Ferrari, impegnato in un altro importante progetto del club e riguardante lo scambio di giovani con lo scopo di insegnare le lingue straniere e le diverse metodologie di studio.
Infatti rientra in un progetto di scambio dove il figlio dei Ferrari si è recato per dieci mesi in Giappone e nel contempo loro ospitano per lo stesso periodo un ragazzo proveniente da altra nazione.
Responsabile del progetto la socia Dott.ssa Elena Scantamburlo.