La lettera del Presidente della Commissione della Fondazione Rotary Foundation
Il mese della Rotary Foundation
Ogni anno il Rotary International dedica il mese di novembre alla Rotary Foundation. È un’iniziativa volta a sensibilizzare i Club e tutti i Rotariani sull’importanza della Fondazione, perché essa costituisce lo strumento operativo che finanzia e sostiene l’azione umanitaria locale e globale del Rotary: dalla trentennale campagna Polio Plus, per l’eradicazione della poliomielite, alle Borse della pace, alle Sovvenzioni e alle Borse di studio postlaurea promosse dai Club Rotary.
Il Distretto 2060 si distingue in modo qualificato nell’impiego dei fondi della Rotary Foundation e ciò permette a tanti Club di accedervi e di incrementare in modo considerevole le risorse per realizzare i propri service con le sovvenzioni globali. Al recente Forum della Fondazione abbiamo dimostrato quanti, e quanto siano importanti, questi interventi che permettono ai Club di realizzare i propri progetti di service.
La Fondazione è alimentata dai versamenti dei Club e dalle donazioni dei rotariani che ogni anno destinano risorse proprie ai vari fondi, che sono poi impiegati per le campagne umanitarie del Rotary. Ogni socio dovrebbe sentirsi impegnato a donare 100 dollari annui per sostenere la Fondazione.
Il mese di novembre serve proprio per sensibilizzare i Club e i Soci sul ruolo e l’importanza della Fondazione, per stimolare le donazioni, anche con i vantaggi fiscali attraverso la nostra ONLUS, per partecipare consapevolmente a quell’azione di dono che coinvolge i Rotariani in tutto il mondo per migliorare le vite degli altri.
Pierantonio Salvador, Presidente della Commissione Rotary Foundation