Artisti e musicisti uniscono le forze per Progetto Autismo

RC Codroipo

La serata nel cortile d’onore di Villa Manin a Passariano

La serata ‘Artisti, Attori e Musicisti’ organizzata a Villa Manin di Passariano a Codroipo, dal Rotary Club Codroipo – Villa Manin, a sostegno del Progetto Autismo Friuli Venezia Giulia, ha avuto uno straordinario successo di partecipazione.

L’evento si è svolto nel cortile d’onore di villa Manin di Passariano che ha visto la partecipazione di numerosi artisti uniti in un importante momento di solidarietà a sostegno del Progetto Autismo FVG Onlus.

La serata di spettacolo, organizzata a cura del Rotary Club, in collaborazione con il Comune di Codroipo e l’Erpac, Ente regionale Patrimonio Culturale, ha voluto sensibilizzare la comunità sul tema dell’autismo e raccogliere fondi per sostenere l’associazione Progetto Autismo FVG che si occupa, con l’ausilio di trentasette volontari, della cura e del supporto dei soggetti affetti da sindrome autistica e delle loro famiglie. L’associazione conta circa 300 iscritti, di cui 100 famiglie con una persona affetta da sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o sindrome di Asperger dislocate su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia. Un progetto artistico, cui hanno aderito a titolo gratuito tutti i partecipanti, curato da Piero De Martin e presentato da Enzo Santese, che ha visto l’esibizione della violinista Ana Nasch, della cantante Barbara Errico, dei gruppi “Pulchra es Chorale” e del coro “Don Igino Paroni” diretti rispettivamente da Erica Zanin e da Giacomo Balduzzi, della band Cartoni Ardenti e del gruppo di ottoni, diretto da Francesco Fasso insieme con il soprano Giulia Della Peruta, oltre all’applauditissimo Sestetto Fly, che ha presentato brani tratti dal repertorio di Frank Sinatra. Sul palco ci sono stati anche gli attori di Teatro Incerto e di Performance Trio. Ospite d’onore della serata, la flautista Luisa Sello che, in un tripudio di giochi di luce, ha coinvolto e appassionato il pubblico eseguendo la celebre aria tratta dalla Traviata di Giuseppe Verdi ‘Libiamo ne’ lieti calici’.

Durante la serata, il fuori programma con l’esibizione del giovane maniaghese Marco Antonini, non-vedente della nascita, con una particolare vocazione per il canto. In chiusura di serata si è esibita la cantante Elsa Martin, in una magica atmosfera evocata dalla sua vibrante vocalità. 

Tra il pubblico presente molte le autorità: oltre a rappresentanti dell’amministrazione comunale di Codroipo, anche i sindaci di diversi Comuni del Medio Friuli e alcuni consiglieri regionali. Tra le autorità rotariane presenti anche il PDG Riccardo Caronna e gli Assistenti del Governatore Raffaele Caltabiano e Francesco Maremonti. Il Presidente del Club Rotary, Luigi Canciani, è intervenuto parlando del Rotary e delle iniziative di solidarietà a favore del mondo della disabilità e della sua missione umanitaria e di servizio. La serata è stata ripresa da Telefriuli.