il 17 SETTEMBRE 2017 ORE 18:00
presso AUDITORIUM P.ZZA DELLA LIBERTÀ BERGAMO
Un surreale momento in cui, nella sua tomba monumentale di Recoleta (Buenos Aires), Eva Peron magicamente rinasce per un pomeriggio e dà un “Thè –Tangò”, nel perfetto stile parigino del 900. In attesa dei suoi ospiti, racconta la storia del “giallo della sua Mummia”, storia vera che sa di surreale…
Incontra e rievoca i suoi Amori e i personaggi della sua vita tra dialoghi – canzoni e tanghi – ironici, comici, crude e drammatiche verità storiche, che segnarono la “svolta” sociale e culturale del secolo passato, e che fanno di Lei una delle donne più importanti non solo del Sud America ma del Mondo.
Un simbolo della lotta per i Diritti della Donna, per la difesa dei più deboli, dei poveri, degli artisti, degli operai: quella che venne definita “La Madonna dei Descamisados”.
Al suo Thè Tangò troviamo l’amico e musicista Enrique Santos Discepolo al pianoforte, Astor Piazzolla con il suo bandoneòn, il Generale Juan Peron, Agustin Magaldi, cantante di orgine italiana, che circuendola la portò via dal suo paese verso Buenos Aires e Libertade Lamarque, attrice in auge della grande borghesia argentina. Il Thè Tangò finirà al levarsi della luna e man mano gli ospiti torneranno alle loro “fredde dimore”. Evita ritrovatasi sola, nella memoria del suo passato ripercorre la sua vita: da bimba, una figlia illegittima (la prima legge che portò, oltre al voto alle donne, fu il riconoscimento della paternità per i figli illegittimi) a compañera, a donna di potere e di lotta, fino alla sua malattia, che la sconfisse a soli 33 anni.
Tra un pensiero del passato e uno sguardo al cielo del futuro scomparirà tra le note cantate di un ultimo tango nella notte eterna, sicura della sua immortalità e dell’amore dei suoi descamisados.