IL DISTRETTO 2042 APRE LA STRADA PER UNA COLLABORAZIONE CON IL JRC DI ISPRA
Il 10 ottobre al JRC di Ispra è stato presentato l’accordo tra il Distretto 2042, Commissione Virgilio e JRC (UE) relativo all’assistenza che noi rotariani forniremo nell’ambito del programma Virgilio alle start up che i ricercatori del centro JRC di Ispra intenderanno creare.
Era presente una nutrita rappresentanza del Distretto 2042 e dei Club del gruppo Seprio, a cui il progetto è indirizzato.
Gli onori di casa sono stati fatti da David Wilkinson, JRC advisor della UE, mentre lo scopo del progetto è stato illustrato da Giancarlo Caratti, che ha svolto l’incarico di vicecommissario ad EXPO per la UE, attualmente responsabile della proprietà intellettuale della UE e del settore che si occupa della diffusione della tecnologia.
Per il Distretto 2042 ha parlato il Governatore nominato Laura Brianza, mentre per la Commissione Virgilio ha parlato il Presidente Michele Monti.
Erano presenti numerosi ricercatori del JRC, destinatari del progetto, che dopo le presentazioni, hanno fatto molte domande pertinenti, che hanno dimostrato il vivo interesse per l’iniziativa.
Si è trattato della conclusione di un lavoro iniziato nella primavera del 2017 che ha permesso per la prima volta, grazie all’iniziativa e alla indispensabile collaborazione di Peter Georg, di concludere un accordo con un’istituzione della UE del calibro del JRC di Ispra; progetto descritto nell’articolo a firma di Georg Peter.
Il progetto è molto stimolante perché mette in contatto i rotariani con una realtà molto dinamica ed avanzata qual è quella dei ricercatori del JRC di Ispra e quindi consente di entrare in contatto con persone che stanno portando avanti il settore della ricerca tecnologica della UE.
L’iniziativa si basa sulla competenza professionale dei Rotariani, che costituisce il principale tratto caratteristico del Socio.
L’iniziativa verrà dapprima seguita dai componenti della Commissione Virgilio, che per competenza ed esperienza garantiscono il necessario livello di qualità nell’assistenza e nella consulenza.
L’intento è quello di individuare dei tutor tra i Soci dei Club del Gruppo Seprio che possano, all’inizio, affiancare i membri della Commissione Virgilio salvo poi, una volta presa dimestichezza con le modalità di intervento, gestire il progetto in prima persona, sempre nell’ambito del Programma Virgilio.
E’ un’opportunità che viene offerta ai Soci dei Club del Gruppo Seprio per svolgere un’attività professionale stimolante, entrare in contatto con realtà dinamiche e rilevanti nel settore della ricerca della UE presente nel territorio e quindi confidiamo venga accolta con vivo interesse.
Un’altra finalità del progetto è quella di consentire la nascita e lo sviluppo nel territorio di nuove realtà imprenditoriali innovative, evitando che vada persa una tale opportunità per il territorio e per il Gruppo Seprio.
L’accordo dà inizio ad un rapporto con il JRC di Ispra che costituisce una realtà importantissima della UE nella ricerca, a livello mondiale, e i risultati che verranno raggiunti dal progetto, costituiranno per la UE la base per decidere se estendere tale iniziativa a tutte le sedi dei centri di ricerca in Europa, rafforzando il rapporto con i Club Rotary di quei territori.
Giuseppe Del Bene che è il responsabile del progetto per il Distretto 2042, e che ringrazio ancora una volta per la preziosa collaborazione, curerà i rapporti con il JRC di Ispra e con i Club del gruppo Seprio per reperire i Soci interessati a partecipare al progetto e consentire loro di prendervi parte, inserendoli nella Commissione Virgilio.
Georg Peter curerà i rapporti per il Rotary all’interno del JRC di Ispra e farà da collegamento con Giuseppe Del Bene per il Distretto e con la Commissione Virgilio.
Giacomo Buonanno, professore universitario, sarà il punto di riferimento del Distretto per il confronto del progetto con altri analoghi programmi che si stanno sviluppando a livello universitario.
Se son rose fioriranno
Nicola Guastadisegni
JRC-Ispra per un’imprenditoria senza confini
Mettersi in gioco: una rete di idee, formazione, nuove imprese con Rotary International e il progetto Virgilio
Il JRC (Joint Research Center) di Ispra ha promosso recentemente una partnership con il Rotary International per far crescere un significativo progetto per il territorio: si chiama Programma Virgilio e già da alcuni anni offre assistenza qualificata e gratuita a giovani imprenditori e li sostiene nelle delicate fasi iniziali della creazione d’impresa.
La sinergia tra due organizzazioni di eccellenza come JRC e Rotary appare molto promettente anche per il Dna comune: entrambi lavorano per favorire idee, azioni, sviluppo economico per giovani talenti che non potrebbero farcela da soli. La collaborazione non è monetaria.
In questo settore, tra l’altro, l’Unione Europea ha già maturato una lunga esperienza di apertura e azione attraverso progetti quali l’Entryway -Imprenditoria senza confini per favorire l’integrazione economica e sociale di aspiranti imprenditori stranieri residenti in alcune nazioni europee. La priorità viene data a giovani e donne sotto i 35 anni
Cosa si aspetta più in dettaglio il JRC di Ispra da questa nuova partnership?
- Valorizzare il know-how del JRC attraverso le storiche competenze del Rotary International
Già oggi l’attenzione del JRC è rivolta ai giovani ricercatori – in particolare quelli che hanno terminato o stanno per concludere il loro contratto con il JRC – per aiutarli nell’avvio di un’impresa e per fornire loro un supporto qualificato al fine di evitare gli errori più comuni nella costituzione di una nuova impresa e per massimizzare le possibilità di successo. A questo scopo un’organizzazione solida come il Rotary International – a cui aderiscono professionisti e imprenditori di primo livello – fornirà competenze qualificate e a titolo volontario.
- Contribuire allo sviluppo economico del territorio
Più imprese significano più occupazione e più benessere per tutto il territorio e complessivamente una vita più felice per le famiglie, i servizi e le organizzazioni sociali che lo abitano. Ogni azienda ha la responsabilità di offrire un ritorno positivo al territorio che la ospita e le permette di insediarsi, vivere e svilupparsi.
- Offrire ai 5 Centri del JRC europeo un progetto pilota a cui ispirarsi
JRC crede molto nel successo di questa sinergia con Rotary anche per il suo carattere internazionale: il progetto pilota potrà poi essere esteso agli altri Centri di Ricerca in Europa. Con 2000 dipendenti, il JRC-Ispra è il più grande dei 5 Centri di Ricerca dislocati in Europa: oltre all’Italia, siti più piccoli sono in Germania, Belgio, Spagna e Olanda.
I progetti presentati dai ricercatori del JCR-Ispra verranno scelti in base al miglior potenziale (fino a 3 all’anno, nel periodo 2018-2020) e saranno selezionati da esperti qualificati individuati dalla squadra di Virgilio.
Georg Peter