Una serata per festeggiare i venticinque anni di volontariato sociale del Centro Ippoterapico
Sabato 27 ottobre 2018 presso il Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone (Tradate), la comunità tradadese ha avuto la possibilità di trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e della beneficenza. Si tratta di “Viaggio tra i classici della musica leggera”, uno spettacolo realizzato da C.R.E. L’Arca del Seprio O.N.L.U.S. con la collaborazione di diversi patners, tra cui il Rotaract club Tradate.
Il Centro di Rieducazione Equestre (C.R.E.) L’Arca del Seprio é un’iniziativa di volontariato sociale presente sul territorio del Comune di Vedano Olona (VA) con l’obiettivo di promuovere la pratica della terapia che utilizza il cavallo in ambito riabilitativo ed educativo per portatori di handicap fisici e psichici. Il cavallo rappresenta, infatti, una presenza completa come oggetto di polarizzazione affettiva e come strumento in grado di sollecitare fantasie emotive e affettive da parte del soggetto. Pertanto, non solo l’andare a cavallo (equitazionepropriamente detta), ma anche il solo stare a cavallo (ippoterapia, in cui il soggetto non guida il cavallo ed è passivo in sella) arricchiscono le possibilità terapeutiche di rilevanti contenuti relazionali. La cooperativa è aperta anche a bambini e giovani “normalmente abili” che desiderano interfacciarsi con il cavallo secondo principi etici, naturali ed etologici. La loro presenza favorisce la realizzazione di un luogo in cui rendere concreta l’integrazione con le persone “diversamente abili” o socialmente svantaggiate: un punto di partenza per far crescere solidarietà, consapevolezza e accettazione.
Il Rotaract club Tradate crede molto nell’opera del Centro e ogni anno lo sostiene nelle attività di raccolta fondi. Non solo. Il valore dell’attività svolta a favore della Comunità è riconosciuta da tutti i club della Zona Olona che da anni ne hanno fatto il loro punto di riferimento per il Service di Zona, un appuntamento ormai tradizionale che si tiene ogni primavera, ricco di momenti di condivisione e di crescita personale.
La realtà di C.R.E. L’Arca del Seprio è attiva da venticinque anni sul territorio, un traguardo che non poteva passare inosservato, anzi un nuovo inizio che doveva essere festeggiato. A tal fine, il Rotaract club Tradate ha collaborato nell’organizzazione dello spettacolo “Viaggio tra i classici della musica leggera”, principalmente con attività di pubblicità e coinvolgimento della Comunità. La serata è stata anche l’occasione per presentare il progetto “L’Arca nel bosco: durante noi, dopo di noi”. Si tratta di un progetto nato nel 2006 che guarda al tema importante del “durante noi, dopo di noi”, problema affrontato da alcuni genitori di ragazzi disabili con serenità, da altri non senza una comprensibile angoscia. Esso prevede la realizzazione di strutture centralizzate (all’interno della proprietà dell’Arca del Seprio) e piccoli nuclei abitativi con varie tipologie che possano ospitare dai quindici ai venti portatori di handicap medio-lieve e alcune persone con problematiche di tipo sociale/familiare. In questi anni il Centro si è attivato nelle varie procedure amministrative, nonché nella raccolta fondi, che evidentemente ricopre un ruolo essenziale, e il progetto è quasi pronto per essere realizzato (per ulteriori informazioni http://www.arcadelseprio.it).
Nonostante il mal tempo, più di duecento persone hanno preso parte alla serata e si sono fatti travolgere dalla simpatia e della bravura de “I Casi Clinici”, band composta da medici, infermieri e personale amministrativo dell’Ospedale di Legnano, che hanno ripercorso, con la collaborazione di Gianfranco D’Adda, storico batterista di Franco Battiato, alcuni pezzi evergreen della tradizione musicale italiana e internazionale. Oltre la musica, la coreografa e danzatrice Elena Lago ha incantato con la sua arte il pubblico e, grazie al comico Vincenzo Emanuello e al clown “Lo gnocco fritto”, momenti di cabaret e ludici per i più piccoli hanno strappato sorrisi a tutti i presenti.
Venticinque anni di volontariato sociale: un valore fondamentale e condiviso dal Rotaract club Tradate, il quale augura a L’Arca del Seprio di proseguire il suo cammino e di continuare ad aiutare il prossimo, Service above self.
Dario Torricelli
Segretario Rotaract club Tradate