Iniziativa della Commissione distrettuale per l’Effettivo
La Commissione Distrettuale per l’Effettivo al fine di stimolare una maggiore presenza alle serate d’incontro, una maggiore partecipazione alle attività e ai progetti del Club, e migliorare i rapporti e la conoscenza tra i soci, ha predisposto un questionario che mira essenzialmente ad aiutare i Club nel mettere a fuoco i temi più rilevanti di natura organizzativa e funzionale della loro vita, anche nel riferimento a problematiche oggi ritenute prioritarie, quali la conservazione e l’incremento dell’Effettivo ma anche agli aspetti relazionali del Club sia all’esterno, nel contesto territoriale, che all’interno.
Ovviamente trova spazio nel questionario pure la sezione riguardante i progetti di servizio. Non si tratta di fare classifiche di merito né d’inchieste di alcun tipo: il questionario va fatto nel singolo Club, e rimane solo nel Club. Può essere fatto sia distribuendolo e raccogliendolo in forma anonima (in questo caso c’è la scelta, solo se interessati, a farlo elaborare da un sistema statistico che la commissione Distrettuale Comunicazione ha disponibile), oppure dedicando una serata alla sua compilazione nella forma ritenuta più opportuna, anche per votazione palese.
L’unica e vera esigenza per cui è proposto è di verificare lo stato e i metodi del nostro agire, di scoprire che cosa c’è di particolare interesse ovvero di cogliere eventuali problematiche che possono guidare il Club nella riprogrammazione generale alla ricerca di soluzioni o di alternative. Il sondaggio sarà in ogni caso sicuramente importante per il Club.
Il testo del Questionario è stato spedito a tutti i Presidenti e Segretario dei Club Rotary del Distretto.