IL NOSTRO ASILINO HA I GIORNI CONTATI…AIUTATECI!
A fine agosto, se non troveranno un’altra sede pronta a ospitarli, i 50 bimbi tra i 12 e i 36 mesi, ospitati dall’Asilino SOGNO DI BIMBI ONLUS, centro temporaneo di accoglienza per figli di famiglie fragili, bisognose e spesso monoparentali, non avranno più un posto dove andare.
Sembra impossibile, ma è vero. La proprietà dell’immobile di Via Emo 8, demolirà l’edificio per realizzare nuovi appartamenti, e il giudice ha firmato lo sfratto esecutivo per fine agosto.
Ma facciamo un passo indietro. L’associazione di volontari SOGNO DI BIMBI ONLUS nasce nel 2002, mentre il primo Asilino di accoglienza nasce nel 2003 in un appartamento di 70 mq messo a disposizione dalla volontaria Marinella Graziani, oggi presidente dell’associazione.
Date le tante richieste e la scarsità di spazio, l’associazione riesce a trovare in una ex fabbrica di Via Emo, zona Viale Padova, uno spazio molto grande (600 mq) anche se quasi completamente da ristrutturare e da adattare alle esigenze dei suoi piccoli ospiti.
Con l’apporto di molti privati, aziende e associazioni di vario tipo, vengono creati locali ad hoc, servizi igienici specifici, impianti di riscaldamento; vengono formati volontari, strutturate attività ludiche e didattiche avanzate che danno non solo affetto e calore ai piccoli ma li aiutano nel loro percorso di crescita psicomotoria e relazionale. Viene anche realizzato un ambulatorio pediatrico nel quale un pediatra volontario, periodicamente, controlla la documentazione sanitaria dei bimbi e vista i bambini per l’inserimento nell’Asilino e per tutte le volte che vengono segnalati problemi o malattie.
Il Rotary Club Milano Sempione, insieme ad altri club, da anni aiuta l’Asilino di SOGNO DI BIMBI, con donazioni annuali e con la consegna di materiale a supporto all’attività del Centro. In particolare la nostra socia Marinella Giordano si dedica intensamente e da tempo all’attività di solidarietà e sostegno delle attività dell’Asilino.
Nonostante l’impegno di tutti e la soddisfazione di aver dato a questi sfortunati bimbi un’accoglienza calda e qualificata, tutto viene messo ora in discussione dall’imminente sfratto.
Il Comune di Milano, e in particolare l’Assessore Maiorino, da sempre a conoscenza di questa speciale realtà cittadina (minacciata già da alcuni anni), ha promesso di favorire il trasferimento dei bimbi in altri locali di sua proprietà in comodato o a tariffa agevolata, ma al momento nulla di concreto è stato fatto. Teniamo presente che l’Asilino vive delle risorse dei benefattori e di micro-rette per le famiglie e non ha mai chiesto un soldo pubblico.
Si sta cercando sul mercato privato un’alternativa abitativa per i piccoli ospiti ma, con i prezzi attuali e la necessità di dover ristrutturare tutti i locali, l’impresa sembra quasi disperata. Il nostro socio Alessandro Muccio, che ci sta dando una grossa mano, ha preparato una tabella riassuntiva (in allegato) con le caratteristiche abitative e geografiche idonee al trasferimento di sede.
Pertanto siamo alla ricerca di qualche opportunità immobiliare, preferibilmente nelle zone Nord ed Est di Milano, per poter sperare di poter continuare questa bellissima esperienza. Lo spazio dovrà necessariamente ridursi. Andrebbe bene anche uno spazio di 300-350 mq.
Vi chiediamo pertanto, vista la vostra abituale sensibilità e generosità nei confronti di queste esigenze, di darci una mano segnalandoci qualunque opportunità immobiliare di nostro interesse. Dal punto di vista politico, chi avesse la possibilità di procurarci un appuntamento con il Sindaco Sala, si faccia vivo. Forse è l’unico e ultimo modo per smuovere il Comune di Milano.
Già diversi soci del Club ci hanno dato aiuti e suggerimenti, ma lo sforzo finora non è valso a risolvere il problema.
In questo momento, le iscrizioni al prossimo anno sono purtroppo sospese…e questi genitori non sanno dove portare i loro bambini da settembre.
In attesa di un vostro aiuto, qualunque esso sia, un caro e conviviale saluto.
Per informazioni o suggerimenti: Dott.ssa Marinella Graziani (Presidente ONLUS) tel. 0227202760 3472777125 http://www.sognodibimbi.org
Alessandra Ghelardoni
Roberto Marinello