Storie di Donne è una mostra che racconta le vite di donne straordinarie, che hanno reso grande la nostra storia.
Rappresenta la fase conclusiva del progetto Stop The Violence, condotto in cinque sezioni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Puecher” di Erba.
Stop the Violence è una campagna mondiale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa da UN e WAGGS, che comprende anche un curriculum ludico-educativo per un pubblico molto vasto: da 5 a 20 anni.
Rotaract Erba Laghi, in collaborazione con WAGGS e CNGEI International, ha steso un progetto su misura per le esigenze della fascia d’età 12-13 anni e per la realtà del territorio: oltre ad attuare attività, giochi e dibattiti su-gli stereotipi di genere (facenti parte del programma internazionale), ha proposto di inserire una parte di riflessione sui personaggi femminili rile-vanti di ieri e di oggi, per poi assegnare ai ragazzi un lavoro di gruppo, og-getto della mostra in questione.
Partecipare a questo progetto ha implicato per il Club una formazione spe-cifica da parte di CNGEI, prima di entrare nelle classi.
Quasi la totalità dei soci ha partecipato attivamente al progetto, sia nella fase progettuale che operativa (nelle classi), che registra un grande inte-resse per il tema anche all’interno dell’associazione.
Fondamentale è stata la collaborazione tra noi e i docenti, che hanno sup-portato il nostro intervento e il lavoro di gruppo.
La grande risposta positiva a questa iniziativa ha portato i ragazzi non solo a produrre del materiale informativo da esporre, ma anche a creare metodi creativi per interagire con il pubblico, ad esempio con quiz, videogiochi, puzzle, inerenti alla figura femminile studiata.
Vi aspettiamo per condividere insieme l’entusiasmo, l’impegno e l’importanza della rivalutazione della figura femminile il 16 Marzo, in via Ma-jnoni, 4 a Erba dalle 14.30 fino alle 17.00. In allegato, la locandina con il programma.
Chiara Ghizzoni