Quest’anno il nostro Club ha deciso di ampliare le attività di service, oltre a continuare quelle già presenti e consolidate come il Sorriso e Como pulita.
Nello specifico, abbiamo intrapreso un percorso presso la Casa Vincenziana (ONLUS Como), che dal 2001 gestisce la comunità “Gli olivi”, nella quale sono accolte e assistite ragazze adolescenti in difficoltà.
Con il supporto della coordinatrice e delle educatrici, abbiamo iniziato a conoscere queste ragazze e a organizzare con loro attività ricreative a cadenza mensile, per la cui scelta chiediamo alle giovani stesse un feedback, al fine di coinvolgerle in qualcosa che davvero possa far passare loro del tempo piacevole e divertente.
Per il momento, ci siamo cimentati con loro nel pattinaggio su ghiaccio e soprattutto nelle “serate gioco” dove vengono rispolverati i classici giochi da tavolo quali Taboo, Cluedo e (per i più temerari e atletici) Twister.
Stiamo tuttora instaurando un rapporto con le ragazze ed è un processo lento e a cui prestiamo massima cura, ma siamo molto soddisfatti del clima che siamo riusciti a creare insieme a loro e della sinergia che sta iniziando a emergere, sperando di riuscire a coinvolgere tutte le ragazze della Comunità nel migliore dei modi.
Andrea Beatrice Galeazzi