Anche quest’anno, il Distretto Rotaract ha deciso di impegnarsi nell’organizzazione della Rotarun, evento podistico non competitivo finalizzato a raccogliere fondi per i progetti d’inclusione sociale Camp dell’amicizia e Arca del Seprio.
L’evento si svolgerà sul territorio di Seregno e il percorso previsto avrà una lunghezza di circa 8 km, articolati tra strade di città e di periferia. Non è obbligatorio correre o avere una particolare preparazione agonistica, sarà infatti possibile camminare a passo sostenuto o viverla come una passeggiata in compagnia.
Il Camp dell’Amicizia, service che quest’anno arriverà alla sua 27esima edizione, nasce dall’idea ambiziosa di alcuni soci del Rotaract Club Lecco nel voler regalare una settimana di svago e divertimento a ragazzi della zona, portatori di diversi gradi di disabilità. La pianificazione, gestione e realizzazione delle singole giornate è a carico dei club della zona e verte su attività che vanno: dalla visita al Parco delle Cornelle alla gita in barca a vela e molto altro ancora.
Con gli stessi obiettivi, nasce qualche anno più tardi il service Arca del Seprio: una giornata organizzata dai club della zona Olona e focalizzata sulla pianificazione di attività legate esclusivamente al contesto ambientale, come l’ippoterapia e la greentherapy.
Perché una corsa?
Perché è un’attività sportiva divertente, fa bene al nostro umore e migliora il rapporto che abbiamo con noi stessi e di conseguenza con chi ci sta intorno, soprattutto quando praticata in compagnia. La corsa, inoltre, è praticabile e accessibile alla maggior parte delle persone, non richiede costi eccessivi per l’attrezzatura e, nel caso della Rotarun, nemmeno una particolare preparazione.
L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di 300 persone e una raccolta fondi pari a 1.500€ destinati al progetto di service nazionale WingBeat. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione degli sponsor e alle energie che i soci stanno mettendo in campo nella realizzazione di questo importante evento, ci aspettiamo un grande interesse sia da parte dei soci Rotary e Rotaract, che da parte dei cittadini di Seregno.
La Rotarun avrà luogo il 12 Maggio 2019 alle 9.30 presso il piazzale di SportIT sito in Via Milano 46, Seregno, il costo sarà di 5€ con inclusi una sacca gara e un biglietto per la lotteria che si svolgerà alle 12.30.
A seguire maggiori informazioni, segnatevi la data e non mancate!
Elisabetta Boschini