Un luogo dedicato ai disabili e agli ex tossicodipendenti
A fine giugno 2017 hanno iniziato la loro attività I Giardini del Rotaract in Via della Balossa a Cormano, vicino alla metropolitana. Un orto-giardino di circa 4.300 metri quadrati coltivato da disabili e da ex tossicodipendenti che stanno uscendo dal tunnel della droga.
Il progetto e la realizzazione sono nati da un’idea della Fondazione e dal Rotaract Club Milano PHF e hanno ottenuto supporto del Distretto 2041 che lo ha premiato come miglior progetto.
La Cooperativa SOLARIS, che da anni aiuta concretamente con i suoi volontari e strutture oltre centosettanta disabili, e alcune associazioni che seguono gli ex tossicodipendenti, hanno immediatamente cominciato ad utilizzare giornalmente questa struttura rotariana.
I Giardini sono dati in uso gratuito. Dal primo mese di attività sono stati utilizzati per l’ortoterapia da oltre 150 persone la settimana.
Esiste per la prima volta a Milano (e forse in Europa) un orto così grande, studiato esclusivamente per soggetti disabili ed ex tossicodipendenti,
Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato questa iniziativa considerandola di pubblica utilità.
Nell’orto-giardino sono stati messi in opera 1500 metri quadrati di una speciale rete brevettata, che li rende calpestabili e percorribili con carrozzine per disabili anche col bagnato, permettendo così a tutti di coltivare la terra. La rete è stata studiata nei laboratori dalla società Sineco International del rotariano Ing. Siniscalco. Il Rotary Club Sud ha donato dei tavoli di coltivazione che permettono l’attività anche a coloro che sono in carrozzina.
Con il progetto “Una pianta per rotariano”, i club milanesi hanno regalato ossigeno alla città mettendo a dimora nei Giardini del Rotaract quasi 500 piante di arredamento e di confine e 77 piante da frutto che daranno cibo a coloro che hanno bisogno.
Questa iniziativa, come tutte quelle del Rotary, non ha scopo di lucro e tutti i frutti e ortaggi sono utilizzati totalmente a favore delle famiglie dei disabili. I rotariani e i rotaractiani che hanno lavorato e lavorano per la realizzazione e gestione di questa iniziativa lo fanno gratuitamente.
In allegato, la locandina dell’iniziativa benefica che si terrà presso I Giardini del Rotaract sabato 18 maggio.