Il Rotary per il lavoro
Alla luce di quasi quattro anni di lavoro e grazie alla spinta avuta dal Distretto Rotary 2060 per iniziare questa ambiziosa start-up, possiamo affermare che, nonostante le normali difficoltà che si possono avere in un mercato della consulenza sempre più complesso e competitivo, i macro – obiettivi che ci eravamo posti sono stati, sudando, sostanzialmente raggiunti.
In questi anni abbiamo operato prevalentemente su due attività che hanno dato risultati soddisfacenti:
– l’organizzazione e gestione di viaggi di lavoro per imprese italiane che hanno manifestato la volontà di avvicinarsi ed esplorare il mercato del Marocco su svariati settori (abbiamo seguito aziende del settore design, del settore industriale per l’edilizia, aziende produttrici di detergenti a uso domestico). Tali esperienze sono state molto utili e propedeutiche per poter impostare le attività di consulenza e accompagnamento sul territorio;
– progetti di accompagnamento strategico e commerciale per aziende che, spesso dopo il viaggio di lavoro, hanno voluto affidarci il percorso di supporto per installarsi sul territorio e portare avanti una attività organizzata di penetrazione del mercato non solo dal punto di vista commerciale ma nella costruzione di unità operative in loco al fine di coprire in maniera coordinata a continuativa il mercato.
Ad oggi, la nostra struttura, a Verona e in Marocco, vede una rete di collaboratori e un network che potenzialmente, a chiamata e su progetto – per mantenere i costi variabili sotto controllo – copre tutto il regno del Marocco e può muoversi in base alle esigenze del singolo cliente su più livelli di contatto (dalle operation agli uffici acquisti fino ai vertici dei potenziali clienti marocchini). Abbiamo anche instaurato delle forti partnership con primari studi legali e con realtà legate al mondo della fiscalità locale e internazionale, per poter offrire ai nostri clienti un servizio che li possa accompagnare in tutte le fasi di approccio, crescita e consolidamento nel mercato, aiutandoli anche ad accedere ai benefit che le aziende estere possono usufruire in caso di apertura di una filiale in Marocco.
Personalmente non posso che ringraziare il Rotary per il Lavoro e PerMicro per aver creduto nel mio progetto, il mio tutor ing. Paolo Gamberoni che non ha mai fatto mancare il supporto in termini di preziosi consigli, mio padre che mi ha aiutato e i collaboratori con i quali ho lavorato e sto lavorando al fine di proseguire questa esperienza complicata, complessa ma altrettanto sfidante e stimolante.
Per informazioni e per ricevere un consiglio commerciale su questo tranquillo paese dell’Africa del Nord, contattatemi a:
Strategie & Controllo – via a. Garbini, 15 37138, Verona
Tel.045 565763
s.sollazzo@stratcontrol.it
www.stratcontrol.it