Risposte quiz rotariani – I appuntamento

Il Rotary e l’effettivo

I Rotary Club continuano a dimostrare il loro valore restando connessi con i soci e rispondendo a esigenze in continuo cambiamento nelle comunità.
Nell’ultimo anno abbiamo dovuto, anche se non proprio volontariamente, sperimentare nuove modalità per trovarci, par dare continuità al nostro servizio alla comunità.
Il Rotary propone diverse e flessibili modalità di riunione che servono non solo a dare risposte nelle condizioni che la pandemia ci ha costretto a vivere, ma anche in un contesto a molte sfaccettature che la società in cui viviamo (anche prima del Coronavirus) ci propone.
La sfida che il Presidente Internazionale ci propone, non nuova per la verità, è quella di far tornare a crescere l’effettivo globale in maniera determinata: 1.300.000 soci in tutto il mondo.
Per cercare di dare concretezza a questo obiettivo, abbiamo 3 possibili direzioni da percorrere.

  • Mantenere i soci in essere
  • Far entrare nuovi soci nei club esistenti
  • Far nascere nuovi club, che offrano risposte diverse ad esigenze diverse di potenziali soci

Primo quesito

Un socio, che si è sempre distinto per il suo impegno attivo nel Rotary, intende lasciare il club a causa di uno scontro per motivi extra Rotary con un altro socio. Al Consiglio Direttivo del club è richiesto di:
a) accettare le dimissioni, in modo che cessi lo scontro tra i due soci
b) revocare, in una riunione convocata per l’occasione, l’affiliazione di entrambi i soci in quanto non soddisfano più i requisiti richiesti per l’appartenenza al club
c) prospettare, al socio dimissionario, la possibilità di trasferimento in un altro club, facendo cadere le situazioni di scontro nel club
d) rifiutare le dimissioni, chiedendo al socio di appianare le proprie divergenze senza coinvolgere il club

Secondo quesito

Nell’analisi relativa alla candidatura di un nuovo socio, fra le altre caratteristiche, bisogna accertare che il candidato socio:
a) sia un professionista affermato all’interno della comunità
b) sia una persona di buon carattere, integrità e leadership
c) operi già nell’ambito dell’associazionismo
d) sappia rispondere alla Prova delle 4 Domande

Terzo quesito

In un determinato territorio, dove è/sono presente/i uno/più club, si apre la possibilità di far nascere un altro club in cui far confluire potenziali soci che non hanno voluto/potuto entrare in quelli esistenti. Per costituire questo club è obbligatorio che:
a) esista un club padrino
b) vi sia uno o più soci che si impegnino a curare tutte le fasi che portano alla costituzione del club
c) operi nell’ambito dell’associazionismo
d) sappia rispondere alla Prova delle 4 Domande