Milano Sud Ovest
NO alla DROGA! Impariamo a volerci bene
PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA SALUTE nelle Scuole Secondarie di primo grado: Prevenzione al disagio e alla dipendenza da sostanze psicoattive e alcol in adolescenza
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che, secondo i dati europei e nazionali sul consumo di sostanze psicoattive tra i giovani, percentuali preoccupanti di adolescenti iniziano ad assumere sostanze psicoattive, sia legali come l’alcol, sia illegali, a un’età sempre inferiore. Tali comportamenti di consumo non solo costituiscono un fattore di rischio per lo sviluppo dalla dipendenza da sostanze, ma, quando reiterati, costituiscono il segnale di un disagio sottostante più profondo che, se sottovalutato, può comportare importanti intoppi nella crescita psicofisica e sociale degli adolescenti, con rilevanti ricadute sulla società.
Il punto di partenza per l’ideazione del progetto è stata la considerazione delle peculiarità dell’adolescenza, fase delicata dello sviluppo caratterizzata da importanti cambiamenti fisici e psichici e dal compito di rispondere alla domanda Chi sono?. Queste trasformazioni sono accompagnate da un sentimento di insicurezza interna, fisiologico, e dal tentativo dell’adolescente di ricerca della propria identità attraverso le esperienze nel mondo esterno: la qualità delle opportunità che incontra sul suo percorso dà un contributo fondamentale a questo compito nel quale è impegnato.
Se i destinatari finali di un progetto di promozione alla salute sono i giovani, a fronte della difficoltà di realizzare direttamente con loro percorsi formativi di lunga durata, si è ritenuto opportuno che i destinatari diretti dell’intervento fossero gli adulti di riferimento (insegnanti e genitori), che hanno la possibilità di accompagnare i ragazzi in maniera continuativa.
Questo progetto ha previsto dunque in primis di predisporre spazi di incontro e di confronto, condotti da psicoterapeuti nella conduzione di gruppi sulle dinamiche adolescenziali rivolti agli insegnanti, con l’obiettivo di formarli sui temi delle peculiarità della fase di sviluppo dell’adolescenza, del disagio e dei comportamenti di consumo e di dipendenza e, attraverso il coinvolgimento attivo nella progettazione di un opuscolo informativo, di formarli come promotori e diffusori competenti dei contenuti così rielaborati tra i genitori. Alla progettazione dell’opuscolo informativo collaborano inoltre i soci del Club con una formazione specifica sul campo. La seconda fase del progetto comporta la presentazione dell’opuscolo informativo, da parte degli insegnanti ai genitori in un incontro dedicato.
In sintesi:
Obiettivi del Progetto
• Favorire la consapevolezza negli insegnanti e nei genitori del loro ruolo di promotori della salute dei giovani
• Orientare gli insegnanti sui temi della specificità della fase adolescenziale, del disagio, dei comportamenti di consumo e di dipendenza
• Favorire la capacità degli insegnanti di condividere gli apprendimenti con i genitori e creare una rete di collaborazione fra adulti di riferimento che sia tutelante nei confronti dei giovani
• Realizzare un opuscolo informativo ad uso di insegnanti e genitori
Destinatari
Insegnanti e genitori di ragazzi del secondo anno della Scuola secondaria di primo grado
Strumenti
• Lavoro di gruppo
• Attività creative per l’elaborazione dei contenuti oggetto di formazione e realizzazione di un prodotto concreto (opuscolo informativo)
Fasi di intervento
L’anno 2018-2019 costituisce il periodo di sperimentazione del Progetto. Attualmente sono infatti coinvolti due Istituti di Milano, dove Psicoterapeuti e Soci del Rotary Club Milano Sud Ovest stanno effettuando gli incontri progettati con insegnanti e genitori.
Il Progetto è in fase di monitoraggio e valutazione da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, con la prospettiva di essere inserito nella Rete dei Progetti di prevenzione già attiva. Si stanno organizzando dei tavoli di lavoro che coinvolgono tutti i soggetti interessati.
Il progetto è stato portato anche all’attenzione della Prefettura.
Durante l’anno 2019-2020 il progetto si estenderà ad altri Istituti milanesi in cui i soci rotariani presenteranno il libretto informativo agli insegnanti; il progetto avrà quindi un ampio respiro.