1919 Fiume – Città d’arte e di vita

RC Milano Porta Venezia

Ho concesso il patrocinio del Rotary Club allo spettacolo 1919 Fiume – Città d’arte e di vita per cercare di portare alla conoscenza dei soci una pagina dimenticata della storia italiana, cercando così di attuare uno dei quattro scopi del Rotary: “Propagare comprensione reciproca, buona volontà e pace fra nazione e nazione attraverso il diffondersi nel mondo di rapporti d’amicizia fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di rendersi utili agli altri”.

Lo spettacolo proposto è frutto di un lungo lavoro di ricerca dell’attore e regista Edoardo Sylos Labini (Pomezia, 4 dicembre 1971) attualmente consulente artistico del Teatro Manzoni di Milano e organizzatore della rassegna Mondadori OFF per Mondadori Store. Per me è risultato significativo e garanzia di serietà non solo la sua esperienza giornalistica – nel 2013 fonda e dirige il web magazine IlGiornaleOff.it, approfondimento dell’inserto OFF cartaceo del sabato del quotidiano Il Giornale – che ha vinto il Premio Margutta La via delle arti per l’Editoria 2017, ma anche e soprattutto perché ha avviato un percorso autoriale interpretando i grandi personaggi della storia e della letteratura italiana: da F. T. Marinetti a Italo Balbo, da Giuseppe Mazzini a Gabriele D’Annunzio passando per l’imperatore Nerone; ricevendo nel marzo 2011 la Medaglia dalla Presidenza della Repubblica in occasione del 150° dell’Unità d’Italia per lo spettacolo Disco Risorgimento, una storia romantica incentrato sulle Cinque Giornate di Milano. Nel febbraio del 2018 ha fondato e lanciato sul palco del teatro Manzoni di Milano il movimento CulturaIdentità e dal 1 febbraio 2019 ha fondato l’omonimo mensile cartaceo, in allegato a Il Giornale.
In sintesi considero la fruizione di questo spettacolo una preziosa occasione non solo per aggregare il Club ma soprattutto per rispondere al desiderio espresso in più occasioni dai Soci di diversificare e dare sostanza al nostro trovarci insieme.

 

In allegato, la locandina dell’evento.