12° Rowing Camp on the northern lakes – summer camp

Il Rowing Camp on the Northern Lakes – Summer Camp è giunto alla 12° edizione e anche quest’anno, come da tradizione, nel mese di luglio le acque del Lago di Varese hanno visto protagonisti giovani provenienti da tutto il mondo che si sono cimentati nel canottaggio.
Iniziativa organizzata da otto Rotary Club della nostra provincia: RC Busto Arsizio Gallarate Legnano Ticino, RC Sesto Calende Angera Lago Maggiore, RC Varese, RC Varese Verbano, RC Varese Ceresio, RC Insubriae Malnate, RC Laveno Luino Alto Verbano e RC Tradate.
Anche quattro Rotaract: Tradate, Varese Verbano, Laveno Verbano e La Malpensa hanno contribuito al successo del Rowing Camp.

Anche quest’anno quindi, sei ragazze e sei ragazzi sono giunti domenica 14 Luglio 2019 a Varese, provenienti da Australia, (una long term residente a Milano), Brasile, Francia, Germania, India, Israele, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Turchia, Ungheria e USA, e sono stati impegnati per quindici giorni in un corso intensivo di canottaggio sulle acque del Lago di Varese. Un grazie all’assistenza della Canottieri Gavirate, che ha messo a disposizione le sue strutture e i suoi istruttori. I ragazzi tutte le mattine venivano raggiunti al Palace Hotel, dove alloggiavano, dall’efficientissimo socio del Sesto Calende, Pierguido Baj che li accompagnava alla Canottieri a Gavirate e poi alle 14.00 li riportava al Palace. I ragazzi si sono molto impegnati in queste due settimane per fare bella figura alla Regata e per dimostrare che anche in sole due settimane è possibile diventare un team che può cimentarsi in una gara amatoriale.

Al pomeriggio e in alcune giornate intere, i soci dei Rotary Club e dei Rotaract hanno dedicato tempo e passione per rendere questi momenti varesini un’esperienza unica ai ragazzi del Camp, organizzando attività culturali – accompagnandoli a Milano, al Museo Pogliaghi, a Villa Panza con la Mostra di Sean Scully – o ludiche, come il giro del Lago di Varese in bicicletta, il Laser Game, la gita al Sacro Monte di Varese e altre iniziative.
Alla sera sono stati portati a cena in locali caratteristici del territorio o hanno organizzato un BBQ.

A fine corso, in una calda giornata di fine luglio, i ragazzi si sono cimentati in una regata che ha visto come vincitore il ragazzo americano. La cerimonia della premiazione si è tenuta sulla terrazza della Canottieri di Gavirate, così come la “farewell dinner” in Interclub.
Un’ottantina di soci rotariani e rotaractiani hanno partecipato alla serata per festeggiali e per chiudere in allegria la fine del Camp.

Due settimane certamente ricche di emozioni per questi giovani di origini, esperienze e culture così diverse: hanno instaurato legami di amicizia che, si spera, possano continuare anche in futuro.

Ella Lazzarini