Lettera del Governatore – dicembre 2019

Cari amici e amiche rotariane,
 dicembre è il mese dedicato alla Prevenzione e alla cura delle malattie, tema di riferimento per molte iniziative e progetti di club.
Le malattie sono causa di dolore, emarginazione e povertà per milioni di persone in tutto il mondo: 400 milioni di persone non hanno accesso alle cure mediche di base.
È di estrema importanza che l’azione dei rotariani, attraverso le loro competenze professionali, continui a rivolgersi al tema della salute agendo su vari livelli. Da un lato è fondamentale contribuire allo sviluppo della consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione, dall’altra è essenziale migliorare le condizioni di vita per tante comunità.
L’obiettivo finale è di mettere tutte le popolazioni in grado di accedere a una adeguata assistenza sanitaria.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce lo stato di salute come una condizione che permette alle persone di condurre una vita produttiva sotto il profilo personale, sociale ed economico. La salute è un diritto umano fondamentale, il numero dei decessi di malati cronici è in continuo aumento non solo in Paesi lontani ma anche vicino a noi.
È importante organizzare vere e proprie campagne di educazione alla salute e promuovere iniziative per la prevenzione delle malattie per contribuire a sviluppare una migliore coscienza sanitaria e a migliorare le condizioni di vita.

In occasione delle mie visite ai club ho esaminato con i presidenti i molti progetti destinati alla cura delle malattie, alla prevenzione, rivolti alla nostra comunità e alle comunità lontane riscontrando sempre un grande entusiasmo e motivazione. Ho invitato i soci a connettersi e a sviluppare le relazioni internazionali per condividere azioni, progetti che possano essere di supporto a un maggior numero di destinatari utilizzando i fondi che la TRF mette a disposizione.
Ricordo l’importanza strategica del protocollo di intesa siglato lo scorso anno con Regione Lombardia avente la finalità di sviluppare sinergie per promuovere la tutela della salute, la cultura del benessere e dell’integrità della persona attraverso campagne di prevenzione e di screening, di informazione e di sensibilizzazione nelle scuole e di sostegno dell’attività sportiva. Invito i club a utilizzare queste importanti connessioni e a progettare e condividere iniziative rilevanti e durature nel tempo.

Non dimentichiamo che nel mondo un miliardo e mezzo di persone soffre la fame: due miliardi e mezzo di persone non hanno acqua potabile; otto milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono ogni anno per malattie causate dall’acqua infetta. A questo proposito Il programma Aquaplus, che i rotariani del nostro Distretto portano avanti da molti anni con gli amici del Distretto 2042, si pone l’ambizioso scopo di contribuire a risolvere questo drammatico problema. Sono in corso importanti iniziative ad Haiti, Tanzania e Sud Sudan.

Concludo con una nota circa gli appuntamenti internazionali: il prossimo 15 dicembre scade il termine per iscriversi, usufruendo dello sconto, alla Convention del Rotary International, che si terrà dal 6 al 10 giugno a Honolulu.
Il nostro Presidente M.D. Maloney con il suo ultimo messaggio ribadisce l’importanza della partecipazione «La partecipazione alla Convention del Rotary International è un’esperienza senza eguali. Scopri il vero spirito di aloha e il Rotary con la tua famiglia, i tuoi amici e gli amici rotariani, cornice ideale per riunire l’intera famiglia del Rotary, per celebrare, collaborare, e connettersi. La nostra convention del 2020 sarà anche l’occasione per celebrare lo storico legame del Rotary con le Nazioni Unite. Il giorno prima dell’inizio della convention, il Rotary e l’ONU terranno il quinto evento congiunto del 2019/2020, incentrato sulla sostenibilità ambientale. Il Rotary connette il mondo e alla Convention del Rotary lo fa al suo meglio».

Vi saluto con una riflessione sul momento straordinario che viviamo ogni anno in questo periodo. Molti dei valori e dei principi rotariani dipendono dal nostro esempio e dal valore delle nostre azioni: il mondo si affida ai rotariani per affrontare sfide importanti e per dare l’esempio.
Auguro a voi e alle vostre famiglie Buon Natale e felice anno 2020.