Conclusione più che positiva per il progetto migranti

RC Milano Nord

Con grande successo e soddisfazione il Rotary Club Milano Nord ha portato a compimento il Global Grant del “Progetto Migranti” avviato nei primi mesi del 2018 in collaborazione con la Croce Rossa Italiana CFN\CAS di Bresso e di Cinisello Balsamo.
Lo sforzo finanziario previsto è stato sostenuto grazie all’apporto di altri Rotary club di Milano (RC Milano, RC Milano Europa, RC Milano Villoresi, RC Milano Duomo, RC Milano Lambro Napoleon, RC Milano San Carlo Naviglio Grande), dei Rotary club tedeschi di Berlino e Berlino Luftbrucke e polacco di Varsavia. Determinante il sostegno dei relativi distretti e della Fondazione Rotary, che hanno consentito di raddoppiare il budget di spesa, per un totale di circa € 90.000,00

La mission era di realizzare corsi di formazione professionale e ricerca di posti di lavoro, con lo scopo di integrare nel tessuto sociale milanese i migranti ospitati e assistiti dalla Croce Rossa Italiana. Quest’ultima, in collaborazione con il Rotary Club Milano Nord, ha selezionato inizialmente 85 persone che avevano i requisiti adeguati ad avviare al percorso formativo.

L’attività formativa è stata curata, per la parte relativa ai corsi di lingua italiana, dalla Croce Rossa Italiana che ha utilizzato sia metodi tradizionali che sistemi multimediali realizzati dal Rotary Club Milano Nord. Mentre la formazione professionale è stata supportata da AFOL Agenzia Metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro con sede in Milano, la quale dopo aver formato le persone ha tenacemente operato alla ricerca di adeguati posti di lavoro.

Il progetto prevedeva che alla fine dei corsi almeno 23 persone sarebbero state inserite nel mondo del lavoro, con contratti di tirocinio, sugli 85 totale coinvolti, questo target è stato ampiamente superato:
1. persone selezionate 85;
2. persone che hanno rinunciato per varie ragioni prima inizio corsi 7;
3. persone che hanno partecipato ai corsi 78;
4. persone che hanno abbandonato durante corsi 5;
5. totale persone che hanno concluso i corsi 73;
6. totale persone che hanno trovato lavoro 61.

Questi 61 hanno trovato alla fine una occupazione, sia direttamente, sfruttando le competenze acquisite con la formazione, sia tramite AFOL, come sotto dettagliato:
1. 15 magazzinieri;
2. 17 giardinieri-potatori;
3. 6 meccanici;
4. 5 addetti alle pulizie;
5. 12 addetti settore ristorazione;
6. 6 vari.