In diretta con Mark Maloney

RC Milano Digital

Il Rotary Club Milano Digital, con il suo Presidente Filippo Eller Vainicher, ha organizzato il 12 maggio una riunione on line con la partecipazione straordinaria di Mark Daniel Maloney – Presidente Rotary International 2019-20, che ha accettato di buon grado l’invito a collegarsi.

La complessa organizzazione, curata da Olderico Caviglia, ha consentito di accogliere 455 partecipanti, tra cui numerose autorità rotariane, che hanno potuto ascoltare la sua relazione e successivamente porre domande a cui il Presidente ha risposto in diretta.

Il Presidente Maloney ha ringraziato i soci del club Milano Digital per avergli dato questa opportunità di connettersi all’Italia e anche con altri amici collegati da tutto il mondo. E così facendo, mai come quest’anno il motto Il Rotary connette il mondo si è trovato a proposito!

Il Presidente si dice molto dispiaciuto poiché finirà il suo anno non potendo, per la prima volta nella storia di un Presidente, partecipare alla convention finale, che si sarebbe dovuta tenere quest’anno a Honolulu. Ha l’Italia per tutto ciò che è stato fatto per l’emergenza Covid-19 e per aiutare gli ospedali e i territori, sia con l’azione professionale che con le loro donazioni di Club. Ha illustrato come il Rotary sia molto impegnato a livello internazionale per cercare di aiutare le comunità a sconfiggere il Coronavirus e a trovare soluzioni per tutti i problemi connessi, sia sanitari, sia lavorativi, che altri. A questo proposito è stata creata una task force composta soprattutto di giovani soci, che stanno creando e mettendo a punto sistemi e idee per questo scopo.

Purtroppo le riunioni saranno per molto tempo ancora in virtuale e a questo proposito il Presidente ha ringraziato i club che comunque si stanno connettendo, mentre purtroppo ce ne sono tanti altri che non riescono a farlo.

Una delle questioni a cui sta lavorando la task force la possibilità per il Rotary di mettere a disposizione l’infrastruttura già pronta per End Polio Now per dare una possibilità di sconfiggere il Coronavirus.

Maloney ha concluso il suo discorso raccomandando di continuare il lavoro del Rotary e di creare le basi per il bene delle comunità e di stare vicino ai propri territori e i propri soci anche attraverso queste possibilità tecnologiche.