2 Global Grant per l’emergenza Covid-19

RC Milano Naviglio Grande San Carlo

Nell’ambito dell’emergenza Covid-19 il Rotary Club Milano Naviglio Grande San Carlo ha partecipato a 2 Global Grant, coinvolgendo tra gli altri il Rotary Club di Siena e il Rotary Club tedesco di di Weilheim-Oberbayern, alimentando un totale raccolto di più di 237.000 dollari, per l’acquisto di apparecchiature indispensabili alla terapia intensiva negli ospedali di Milano e provincia.

Un contributo di azione diretta è stato poi dato con il reperimento e la donazione di un ventilatore polmonare all’Ospedale di Garbagnate.
L’8 maggio scorso si è pertanto svolta presso l’Ospedale di Garbagnate una delle prime cerimonie “in presenza” di consegna delle apparecchiature, dopo la sosta forzata del lockdown. Ad essa hanno partecipato il Governatore Simonetta Tiezzi, gli alti dirigenti della struttura e il presidente del Club Gaetano Tasca. Il Primario del reparto di Pneumologia Dott. Francesco Bini, destinatario dei 2 ventilatori, ha ringraziato e confermato come quest’iniziativa testimoni ancora una volta, nel caso ce ne fosse bisogno, come l’Italia sia un paese di grande solidarietà.
Frutto di un intenso lavoro di squadra tra Distretto e Club, l’iniziativa è stata ideata e gestita da Licio Mangione, socio del Club Milano Naviglio Grande San Carlo.