SABATO 26 NOVEMBRE 2016
Sabato 26 novembre si è svolta la 20^ giornata della Colletta Alimentare, un appuntamento annuale organizzato da Fondazione Banco Alimentare.
In Italia circa 140.000 volontari, nella sola Lombardia oltre 35.000, davanti a 12.000 supermercati hanno invitatole persone a fare una spesa per chi è povero. Una grande rete di solidarietà, finalizzata al recupero di prodotti alimentari a lunga conservazione da destinarsi a persone in stato di necessità attraverso l’azione delle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare.
La magica atmosfera e la collaborazione reciproca che si crea in questa occasione è tale da mantenerne il ricordo a lungo nel tempo, l’affiatamento ed i legami che si costruiscono, grazie al service, permettono di rafforzare l’amicizia rotariana e la stima reciproca.
Anche alcuni Rotary e Rotaract del nostro distretto, hanno voluto offrire un contributo attivo alla manifestazione, partecipando con Soci, loro famigliari ed amici. I numeri di quest’ anno sono più che soddisfacenti: solo un lieve calo rispetto all’edizione precedente ha caratterizzato una raccolta particolarmente difficile, a causa dei recenti eventi dei sisma e delle alluvioni che hanno reso impraticabile la raccolta nelle zone interessate.
Le 8.500 tonnellate di generi alimentari raccolti a livello Nazionale, di cui 2.125 in Lombardia, sono una eloquente testimonianza della grandezza dell’aiuto, motivo di orgoglio per chi ha partecipato e può dire: “c’eravamo anche noi”. E veramente quello che resta in chi ha vissuto in prima persona questa esperienza è ben più del legittimo orgoglio: l’atmosfera di collaborazione reciproca, l’entusiasmo della solidarietà generosa che lega chi dona a chi raccoglie, creano emozioni tali da rimanere a lungo nel tempo. In questi tempi abituati a creare sentimenti veloci che si esauriscono in breve, l’affiatamento ed i legami che si costruiscono grazie ad un service cosi speciale permettono di rafforzare l’amicizia rotariana e la stima reciproca. Niente di più consistente per costruire su valori autentici la passione rotariana: il desiderio di molti, specie di chi per la prima volta ha avuto modo di accostarsi a questa iniziativa, è quello di ritornare e rinforzare con la propria presenza il contributo rotariano del prossimo anno, aderendo con entusiasmo al modello del “fare Rotary” mettendosi al servizio della società con le forze e la professionalità di ciascuno. Marco Magnelli, Direttore ed Anna Clerici, Comunicazione del Banco Alimentare Lombardia ringraziano sentitamente tutti i soci dei Clubs che hanno contribuito alla riuscita della iniziativa.
Ma i soci che hanno partecipato sanno di aver vissuto una esperienza rara, di quelle che portano una ricchezza davvero speciale.
Marco Schiavini
RC Milano Cordusio