24 ottobre 2021, End Polio Day

I Distretti della Zona 14 di Rotary International celebrano la Giornata Mondiale della Polio. “Due gocce che cambiano la vita”. Un progetto storico di cui il Rotary è iniziatore e partner da più di 30 anni.

Il Governatore Manlio Grassi, in rappresentanza di tutti i Distretti di Italia, Malta e San Marino, ha presentato il programma dell’evento internazionale di celebrazione del World Polio Day, fortemente voluto, organizzato e condiviso da tutti i Governatori dei 14 Distretti italiani.

Sono intervenuti, presentati da Piero Bagolini:

  • Roger Lhors, Board Member Rotary International (Francia);
  • Urs Herzog, PDG D 1980 RI, End Polio Now Coordinator Zone 15 e 16 RI (Svizzera);
  • Deepak Kapur, PDG D 3011 RI (India);
  • Michel Zaffran, End Polio Now Coordinator Zone 13 RI (Organizzazione Mondiale della Sanità. Direttore Polio Eradication 2016-2021);
  • Cesare Cardani, PDG D 2042, End Polio Now Coordinator Zona 14 RI (Italia);
  • i Governatori dei Distretti della Zona 14 RI, i quali hanno illustrato le rispettive iniziative di comunicazione e raccolta fondi.

Tutti gli oratori hanno sottolineato come il Rotary sia stato l’iniziatore della campagna di eradicazione della polio. Dalla prima risposta dei rotariani italiani a favore della campagna pubblica di vaccinazione nelle Filippine nel 1979, e successivamente in Marocco, si è innescata un’iniziativa su scala mondiale dove il Rotary International, l’UNESCO, l’OMS, le istituzioni sanitarie mondiali, con l’aiuto importante di Fondazioni private, prima fra tutte la Bill & Melinda Gates Foundation, hanno svolto un ruolo motore ed operativo. Il ruolo di spinta e coordinamento del Rotary è stato vincente.

I numeri illustrano una storia di successo.

  • Sino a 35 anni fa, la polio colpiva ogni anno 350.000 persone – soprattutto bambini – in 125 Paesi, provocando morte, paralisi, danni motori e respiratori permanenti.
  • Oggi, grazie al vaccino inoculato a 3 miliardi di bambini nel mondo, i casi si sono ridotti del 99,99%.
  • 5 regioni al mondo sono libere dalla polio (Europa, Americhe, Africa, Pacifico, Asia sudorientale).
  • Ancora due Paesi mancano all’appello, Afghanistan e Pakistan. Buon segno che l’anno 2021 abbia fatto registrare due soli casi.
  • Si sono create strutture sanitarie, protocolli, know-how, tecniche di individuazione preventiva del virus, che già servono e serviranno anche per altre epidemie (morbillo, ebola, febbre gialla, malaria, Covid).

Nonostante i progressi ottenuti, la totale eradicazione potrà essere sancita soltanto quando per tre anni successivi non si registrerà alcun caso di infezione né si isoleranno più virus nelle fogne. L’attenzione deve essere mantenuta alta, soprattutto in Afghanistan e Pakistan, per assicurare la totale copertura vaccinale della popolazione, superando le esitazioni e le difficoltà politiche e sociologiche locali.

Il costo del proseguimento della campagna è ancora alto:

  • 400 milioni di bambini da immunizzare ogni anno in 60 Paesi;
  • supportare il funzionamento di strutture sanitarie e laboratori;
  • mantenere la sorveglianza epidemiologica in 70 Paesi.

Siamo ad un passo dal successo finale, non possiamo mollare adesso! Ma l’“ultimo miglio” è costoso, e richiede una strategia ad hoc.
In primo luogo la “consapevolezza”: l’informazione ed il coinvolgimento dell’opinione pubblica, dentro e fuori dal network del Rotary. Ci sono belle storie da raccontare: nel Rotary non solo il denaro muove l’azione, ma anche il cuore!
In secondo luogo, incrementare la raccolta fondi, che ha mostrato negli ultimi anni un momento di “stanca”. Sono ancora necessari investimenti elevati proprio in quest’ultima fase per raggiungere l’obiettivo dell’OMS di una totale eradicazione entro il 2026. Il Rotary deve intensificare la propria raccolta fondi, al suo interno e al di fuori.
In terzo luogo l’“advocacy”, cioè la sollecitazione alle pubbliche autorità di tutti i Paesi: il Rotary International lo ha fatto e lo può fare ai più alti livelli.

Il valore del World Polio Day, 24 ottobre, è quello di permettere una duplice comunicazione; ai rotariani, affinché mantengano l’impegno, ai non rotariani per mostrare quello che il Rotary sa e può fare: to change lives.

In tutta Italia, il 24 ottobre molti Distretti rotariani, in collaborazione con le autorità locali, hanno ottenuto di celebrare la giornata illuminando monumenti o palazzi cittadini con l’insegna “End Polio Now”.

Guarda il video dei monumenti e palazzi illuminati in occasione del World Polio Day.
Guarda il video dell’evento.
Il video dell’evento è disponibile nella sezione Podcast di Onde.

Marina Manfredi Magillo
Commissione Distrettuale Pubblica Immagine