Tarvisio, 8-10 settembre 2017
Fellowship della montagna
Eccoci a raccontare il fine settimana dei rotariani della Fellowship della montagna, per il 34° raduno consecutivo fra le Alpi Giulie a Tarvisio; come per gli anni scorsi a braccetto con gli amici della Fellowship degli alpini e la presenza del Rotaract.
Tarvisio è una cittadina di confine che merita di essere visitata, per le tante tradizioni di provenienza etnica diversa, per l’importante cava del Predil ora museo, per gli impianti e piste da sci, per le escursioni alpinistiche su cime famose, per la particolarità degli abitanti che parlano 4 lingue: italiano, sloveno, austriaco e friulano.
Qui primeggia la presenza di un mito: Julius Kugy, personaggio storico che ha vissuto e raccontato le sue Alpi; lo abbiamo ricordato attraverso le parole dei relatori del venerdì sera e del sabato, e abbiamo ammirato le sue intuizioni di scopritore di grandi sentieri attraverso un filmato: “La Via Eterna”, tracciata sul Jof Fuart.
Il tempo non ci ha dato una mano ma i numerosi partecipanti hanno potuto raggiungere le loro mete: un gruppo accompagnato da una guida poliedrica e simpatica, Daniela Piussi, parente del leggendario Ignazio, ha raggiunto il bivacco Nogara dopo un dislivello di oltre 900 metri e qualche tratto di sentiero attrezzato. Gli altri invece hanno raggiunto il rifugio Zacchi, sotto l’imponente parete nord del monte Mangart. Qualche goccia di pioggia si è mescolata con le gocce di sudore, ma il provvidenziale rifugio ha risollevato il morale e ampliato la gioia di stare insieme. A fine pasto l’accademico del CAI Dalla Mea, accompagnato dal Presidente del Rotary Club Tarvisio, Giuseppe Rosenwirth, ha illustrato le principali vie alpinistiche della parete, coperta nella parte sommitale da nuvole minacciose.
Nel tardo pomeriggio c’è stata la messa cantata nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con l’ascolto della preghiera del rotariano, letta dal Governatore Stefano Campanella e quella dell’alpino, letta da Giorgio Cossutti.
La parte conviviale è stata ravvivata dalla presenza del Governatore e della moglie Adele, nonché dalla RD Rotaract Fabris Anna, dai Presidenti dei Club Rotary di Tarvisio e Tolmezzo, dal Vicesindaco e dalla Past President del Club Tarvisio Benvenuta Plazzotta, figura fondamentale nell’organizzazione dell’evento. Durante la cena sono stati premiati per la fedeltà alla Fellowship il socio Gianni Prosdocimi del Club San Donà di Piave, per i suoi 10 anni di partecipazione, nonché Gianfranco Vivian del Club Treviso per 20 anni, entrambi con una medaglia rispettivamente di bronzo e argento. È stato premiato anche il club più numeroso come presenza in albergo, il Rotary Club Cadore-Cortina, rappresentato dal suo presidente Renzo Zagallo. Non poteva mancare anche l’inossidabile Paolo Alberti, co-organizzatore, da sempre presente ai raduni, che ci ha intrattenuto su una simpatica storia di famiglia, avvenuta nel periodo della seconda guerra mondiale, dal titolo: “Il pollo conteso”. La domenica piove: non si può camminare! Facciamo però tre scoperte importanti: la magnifica casa Oberrichter a Malborghetto, ricchissima di oggetti per gran parte ideati e realizzati dalla famiglia; il museo etnografico dove sono esposte delle miniature di interni di case contadine, realizzate da Franca Venuti, moglie del PDG Riccardo Caronna, entrambi presenti. Alla fine la visita al bunker del Forte Beisner opera IV, costruito alla fine degli anni ‘30 e ora in parte ripristinato a scopo turistico dall’Associazione LandScapes della Valcanale.
Dopo un pranzo tipico all’Agriturismo Prati di Oitzinger ci siamo salutati con la promessa di ritrovarci nel 2018 in Val Pusteria o dintorni. Risultato finale: più di 50 partecipanti con presenza del Governatore e di 3 PDG: Alberto Cristanelli Ezio, Lanteri e Riccardo Caronna.
Ermanno Gaspari