54° Premio Nazionale ARA PACIS

Rotary Club Roma Sud

11 maggio 2023

Il sottoscritto Presidente del Rotary Club …………………………………. dichiara che per l’assegnazione del Premio Nazionale Ara Pacis 2022-2023 i soci hanno espresso:

N. VOTI: …..
Filippo Grandi – UNHCR (Milano, 30 marzo 1957)
Dal 1 gennaio 2016 Filippo Grandi è diventato l’undicesimo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati. È il primo italiano a ricoprire questo ruolo.
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR (in inglese United Nations High Commissioner for Refugees), è l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati; fornisce loro protezione internazionale e assistenza materiale, e persegue soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione. UNHCR è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere i diritti di milioni di rifugiati. È stata fondata il 14 dicembre 1950 dall’Assemblea Generale, iniziando a operare dal 1º gennaio del 1951. Assiste oltre 60 milioni di persone; ha vinto due premi Nobel per la Pace, rispettivamente nel 1954 e nel 1981.

N. VOTI: …..
Liliana Segre (Milano, 10 settembre 1930)
È un’antifascista e politica italiana, superstite dell’Olocausto e testimone attiva della Shoah. Cresciuta in una famiglia laica di ascendenza ebraica, a partire dal 1938 subì le imposizioni discriminatorie delle leggi razziali fasciste; all’età di tredici anni fu arrestata e deportata nel campo di concentramento di Auschwitz, dal quale fece ritorno alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dopo un lungo periodo di riflessione e silenzio, negli anni Novanta iniziò a raccontare pubblicamente la propria esperienza, impegnandosi per sensibilizzare le nuove generazioni contro il razzismo e l’indifferenza Il 19 gennaio 2018 è stata nominata Senatrice a Vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella «Per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale». Dal 15 aprile 2021 è Presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. È stata la terza donna, dopo Maria Elisabetta Alberti Casellati – che ne fu Presidente Effettivo (2018-2022) – e Camilla Ravera (12 luglio 1983), a presiedere la camera alta del Parlamento italiano.

N. VOTI: …..
Matteo Maria Zuppi (Roma, 11 ottobre 1955).
È un cardinale e arcivescovo cattolico italiano. Dal 24 maggio 2022 Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.  Appena dopo l’ordinazione, è nominato vicario parrocchiale della basilica di Santa Maria in Trastevere di Roma; ricopre l’incarico per diciannove anni.
Nel 1990, collaborando con Andrea Riccardi, e la Comunità di S.Egidio, Jaime Pedro Gonçalves e Mario Raffaelli, svolge il ruolo di mediatore nelle trattative tra il governo del Mozambico (all’epoca controllato dai socialisti del Fronte di Liberazione del Mozambico) e il partito di Resistenza Nazionale Mozambicana, impegnati sin dal 1975 in una guerra civile. La mediazione condusse, il 4 ottobre 1992, dopo ventisette mesi di trattative, alla firma degli accordi di pace di Roma, che sancirono la fine delle ostilità. In seguito, continua a operare con la cosiddetta “diplomazia parallela” della Comunità di Sant’Egidio. Il 30 marzo 2006 papa Benedetto XVI gli conferisce il titolo onorifico di cappellano di Sua Santità.

DA RESTITUIRE ENTRO IL 15 APRILE 2023: rotary.romasud@gmail.com