7 motivi per andare alla Convention a Melbourne

Durante le mie visite ai Club ho invitato tutti a segnare in agenda l’appuntamento per la Convention Internazionale a Melbourne che si terrà dal 27 al 31 maggio 2023.
Molti di voi si sono dichiarati interessati.
È arrivato il momento di iscriversi, anche per beneficiare della tariffa agevolata disponibile fino al 15 dicembre 2022. Sarà possibile registrarsi anche in seguito ma a tariffa maggiore, quindi perché aspettare?

La Convention del Rotary International è l’evento perfetto per scoprire nuove opportunità attraverso il Rotary e per viverne la dimensione internazionale!

Un’esperienza da non perdere, anche per i seguenti motivi:

1. (Ri)connettersi con la famiglia Rotary.
La scorsa edizione della Convention del Rotary International, a Houston, è stata la prova che non c’è niente di meglio che connettersi faccia a faccia. Ma per molti soci del Rotary della regione Asia-Pacifico, dove le restrizioni COVID-19 hanno complicato i piani di viaggio, Melbourne sarà la loro prima convention di persona in quattro anni. Con cinque distretti (che rappresentano più di 250 Rotary e Rotaract club) in tutto lo Stato di Victoria che ospiteranno l’evento, sarà sicuramente un grande raduno.

2. Esplorare tutto il mondo — nello stesso posto.
La Convention è il modo migliore per apprezzare la dimensione e la portata globale del Rotary, ha dichiarato Rebecca Fry, presidente fondatrice del RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) Oceania e presidente fondatrice del Rotary Club of Social Impact Network, New South Wales. “La Casa dell’Amicizia è un vero e proprio festival del Rotary, che mette in mostra i sodalizi, i gruppi d’azione e i progetti per la comunità della nostra organizzazione in tutto il mondo”.

3. Scoprire città dentro la città.
La metropoli costiera è conosciuta come la capitale australiana della cultura, del cibo, dello sport, dell’architettura e del teatro. È anche una mecca dello shopping.
Mary Barry, presidente del Comitato organizzatore, è orgogliosa di constatare che Melbourne è regolarmente riconosciuta come una delle città più vivibili del mondo. È un luogo per la famiglia dove i visitatori si sentono immediatamente accolti e a proprio agio. “La città si prende cura dei suoi turisti con un eccellente trasporto pubblico verso attrazioni uniche”, ha dichiarato Roslyn Teirney, assistente del Coordinatore Immagine Pubblica del Rotary per la Zona 8 e socia del Rotary Club di North Hobart, Tasmania.

4. Farsi ispirare.
Le convention del Rotary si basano sullo scambio di idee. E ogni anno il raduno porta relatori di grande nome per ispirare, mettere in contatto e stimolare soluzioni alle sfide più difficili del mondo. Basta dare un’occhiata all’elenco dei relatori del passato: Bill Gates, Justin Trudeau, Mikhail Gorbaciov e la Principessa Anna del Regno Unito. “Anche se è ancora presto per annunciare i punti salienti del programma 2023, è certo che parteciperanno solo relatori internazionali di spicco”, afferma il presidente del Comitato organizzatore Barry.

5. Vedere un gran numero di canguri.
Sperimenta la quintessenza dell’Australia con una visita allo Zoo di Melbourne per un incontro ravvicinato e sicuro con alcune delle specie più insolite, simpatiche e pericolose del mondo: canguri, koala, serpenti, ragni, coccodrilli, vombati e ornitorinchi. A soli 13 miglia a nord-est del quartiere centrale degli affari di Melbourne, la riserva naturale di Gresswell Forest offre spettacolari avvistamenti di canguri grigi orientali, secondo Jennifer Scott, past governatore e socia del Rotary Club Central Blue Mountains.
Vuoi ammirare altre belle creature? Visita la Phillip Island, a 75 miglia a sud-est di Melbourne, per vedere la più grande colonia di piccoli pinguini del mondo.

6. Entusiasmarsi.
Cerchi un posto dove uscire con i tuoi nuovi amici rotariani alla fine della giornata? Melbourne ha infinite opzioni. Laura Telford, presidente dell’organizzazione informativa multidistrettuale Rotaract Australia e socia del Rotaract Club di Canberra, descrive Melbourne come un’altra delle famose città che “non dormono mai”.
“I visitatori si divertiranno salendo a bordo di uno degli oltre 475 tram che coprono 250 km di binari per portarti in ogni angolo di questa entusiasmante città”.

7. Vedere quanto più possibile dell’Australia.
Sebbene la distanza possa rappresentare una sfida per chi si reca a Melbourne, i visitatori possono volare a Sydney, Brisbane, Darwin o Perth per sfruttare al meglio un’opportunità di viaggio unica, visitando altre parti dell’Australia. “La Grande Barriera Corallina, Uluru e il Red Centre, il nostro nord tropicale e la costa frastagliata dell’Australia Occidentale sono tutti luoghi da visitare”, spiega Scott.

Registrati e completa il pagamento entro il 15 dicembre prima dell’aumento della tariffa.

REGISTRATI QUI

Ho il piacere di inviarti in allegato 2 proposte di viaggio per la Convention Internazionale a Melbourne di maggio 2023, elaborate e approvate dal Distretto Rotary 2072, che potrebbero essere di interesse.

Nello specifico si tratta di due opzioni di qualità (una di 15 giorni e una di 9 giorni) con il prezzo maggiormente competitivo possibile.
Per quanto riguarda le escursioni e le visite ne sono state inserite 4 nel pacchetto viaggio di 15 giorni (2 escursioni ad Ayers Rock + 1 escursione a Kangaroo Island + salita all’Eureka Skydeck 88 a Melbourne) e 1 nel pacchetto viaggio di 9 giorni (salita all’Eureka Skydeck 88 a Melbourne).
Troverai in allegato anche un file pdf (Escursioni) con altre escursioni facoltative proposte che possono essere organizzate sia in gruppo che su base singola.

Ogni socio potrà in ogni caso organizzare il viaggio anche in autonomia acquistando il volo a prezzi contenuti (ad oggi circa 1.500€ A/R in classe economica).
Sul sito della Convention sono inoltre indicati tutti gli alberghi convenzionati.

Ti invito infine a visionare e diffondere il video promozionale della Convention che puoi scaricare a questo link.

Non puoi mancare!

Davide Gallasso
Governatore a.r. 2022-2023