7 motivi per andare alla convention di Melbourne

(Ri)connettersi con la famiglia Rotary
La scorsa edizione della Convention del Rotary International, a Houston, è stata la prova che non c’è niente di meglio che connettersi di persona. Ma per molti soci del Rotary della regione Asia-Pacifico, dove le restrizioni Covid-19 hanno complicato i piani di viaggio, Melbourne sarà la loro prima convention in presenza dopo quattro anni. Con cinque distretti (che rappresentano più di 250 Rotary e Rotaract Club) in tutto lo Stato di Victoria che ospiteranno l’evento, sarà sicuramente un grande raduno.

Visita il sito della Convention del Rotary International

Esplorare tutto il mondo in un unico posto
«La Convention è il modo migliore per apprezzare la dimensione e la portata globale del Rotary» ha dichiarato Rebecca Fry, Presidente fondatrice del RYLA Oceania e presidente fondatrice del Rotary Club of Social Impact Network, New South Wales. «La Casa dell’Amicizia è un vero e proprio festival del Rotary, che mette in mostra i sodalizi, i gruppi d’azione e i progetti per la comunità della nostra organizzazione in tutto il mondo”.

Scopri di più sul RYLA – Rotary Youth Leadership Awards

Scoprire città dentro la città
La metropoli costiera è conosciuta come la capitale australiana della cultura, del cibo, dello sport, dell’architettura e del teatro. È anche una mecca dello shopping. Mary Barry, Presidente del Comitato Organizzatore, è orgogliosa di constatare che Melbourne è regolarmente riconosciuta come una delle città più vivibili del mondo. È un luogo per la famiglia dove i visitatori si sentono immediatamente accolti e a proprio agio. «La città si prende cura dei suoi turisti con un eccellente trasporto pubblico verso attrazioni uniche» ha dichiarato Roslyn Teirney, assistente del Coordinatore Immagine Pubblica del Rotary per la Zona 8 e socia del Rotary Club di North Hobart, Tasmania.

Farsi ispirare
Le convention del Rotary si basano sullo scambio di idee. E ogni anno il raduno porta relatori importanti per ispirare, mettere in contatto e stimolare soluzioni alle sfide più difficili del mondo. Basta dare un’occhiata all’elenco dei relatori del passato: Bill Gates, Justin Trudeau, Mikhail Gorbaciov e la Principessa Anna del Regno Unito. «Anche se è ancora presto per annunciare i punti salienti del programma 2023, è certo che parteciperanno solo relatori internazionali di spicco» afferma il Presidente del Comitato Organizzatore Barry.

Leggi i recap delle ultime Convention

Vedere un gran numero di canguri
Sperimenta la quintessenza dell’Australia con una visita allo Zoo di Melbourne per un incontro ravvicinato e sicuro con alcune delle specie più insolite, simpatiche e pericolose del mondo: canguri, koala, serpenti, ragni, coccodrilli, vombati e ornitorinchi. «A soli 20 chilometri a nord-est del quartiere centrale degli affari di Melbourne, la riserva naturale di Gresswell Forest offre spettacolari avvistamenti di canguri grigi orientali» spiega Jennifer Scott, Past Governatore e socia del Rotary Club Central Blue Mountains.

Pianifica la tua visita allo Zoo di Melbourne

Entusiasmarsi
Cerchi un posto dove uscire con i tuoi nuovi amici rotariani alla fine della giornata? Melbourne ha infinite opzioni. Laura Telford, Presidente dell’organizzazione informativa multidistrettuale Rotaract Australia e socia del Rotaract Club di Canberra, descrive Melbourne come un’altra delle famose città che non dormono mai: «I visitatori si divertiranno salendo a bordo di uno degli oltre 475 tram che coprono 250 km di binari per portarti in ogni angolo di questa entusiasmante città».

Scopri le iniziative di Rotaract Australia

Vedere quanto più possibile dell’Australia
Sebbene la distanza possa rappresentare una sfida per chi si reca a Melbourne, i visitatori possono volare a Sydney, Brisbane, Darwin o Perth per sfruttare al meglio un’opportunità di viaggio unica, visitando altre parti dell’Australia. «La Grande Barriera Corallina, Uluru e il Red Centre, il nostro nord tropicale e la costa frastagliata dell’Australia Occidentale sono tutti luoghi da visitare» spiega Scott.

 

Bob Aitken