RC Monza Nord Lissone
Ripeto spesso di essere entrata nel Rotary per motivi e meriti ereditari. Infatti, mancato mio marito alcuni anni fa, nel suo anno di presidenza gli amici del Club mi hanno coinvolta dandomi esempio dei valori di solidarietà, partecipazione e condivisione, veri valori rotariani nei quali per altro mi riconosco da sempre.
Accettare l’incarico di Presidente è stato di conseguenza un onore che comporta, per me, un impegno particolarmente sentito.
Il Club, pur abbastanza giovane con i suoi 22 anni, può già contare su un buon affiatamento dei soci, su un’esperienza ormai consolidata di servizi al territorio e alla comunità locale e anche su esperienze di successo a livello internazionale. Molto è stato fatto negli anni passati per la città di Lissone. Quest’anno il focus dei Service è stato un po’ spostato su Monza, con la Carta dei Doveri che impegna ben sei scuole superiori, l’appoggio alla mostra storica sul cappello, l’impegno diretto dei soci nel supporto, non solo economico, a Uildm (Associazione per la Lotta alla Distrofia Muscolare) di Monza e Brianza.
Non è stata dimenticata Lissone, dove si continua la tradizione di assegnare ogni anno una borsa di studio, di durata quinquennale, ad uno studente/studentessa meritevole iscritto alla prima classe di una scuola superiore. E abbiamo intenzione di continuare nella prossima primavera anche il Service internazionale, al quale nello scorso marzo ho partecipato personalmente, per il quale stiamo individuando una nuova area di intervento sempre in Kenia. Per questo Service abbiamo fruttuosi contatti col RC Malindi, con l’appoggio del quale speriamo di riuscire ad accedere ad un global grant in un prossimo futuro che, necessariamente, non si fermerà a quest’anno rotariano.
Ovviamente, all’interno del Club può e deve essere incrementato l’effettivo e può migliorare la partecipazione dei Soci, sia nell’impegno per i service, sia nella presenza alle riunioni settimanali, che tuttavia è già discreta.
I rapporti col Distretto, per quanto riguarda me e il Consiglio Direttivo, direi che si possono definire molto soddisfacenti. Per la mia non grande esperienza, mi capita spesso di appoggiarmi al Distretto per informazioni, ma anche nel momento di prendere decisioni. Fino ad ora ho ricevuto attenzione e risposte chiare ed esaurienti. Le riunioni periodiche, a diversi livelli, anche se piuttosto impegnative in termini di tempo, visti i tanti impegni dei presidenti, sono occasione di aggiornamenti utili, oltre a permettere di ampliare i rapporti con altri club, di confrontarsi, di scambiare idee.
Da ultimo, mi piace ricordare, a proposito di incontri e di confronti, l’esperienza del Congresso Internazionale: un’occasione per avere davanti agli occhi tutto, ma proprio tutto, il mondo rotariano, che poi significa sentirsi parte della più bella gente del mondo.
Elena Mo Paschetto, Presidente Rotary Club Monza Nord Lissone