A servizio della comunità
Il Distretto Rotary ha programmato quattro Seminari territoriali di Qualificazione per la Rotary Foundation che si svolgeranno a Treviso, Udine, Trento e Vicenza, nelle date in calce indicate.
A breve, il Rotary International chiederà a tutti i club di “Connettere il Mondo“, e il percorso di informazione e formazione richiede sempre maggior attenzione.
Nei prossimi mesi, i club saranno impegnati a essere al servizio delle comunità di tutto il mondo per realizzare dei progetti sostenibili e preparati con cura. Per sostenerli vi è la Fondazione Rotary, che riesce a trasformare le donazioni dei soci in azioni che cambiano vite a livello locale e internazionale.
I fondi delle sovvenzioni della Rotary Foundation danno un importante sostegno finanziario alle iniziative dei club e i loro progetti sono regolati grazie alla Qualificazione del Club.
La qualificazione è il processo grazie al quale il club si assicura di avere i necessari standard finanziari e di buona amministrazione per gestire i fondi delle sovvenzioni. I club interessati a fare da sponsor principale per accedere a una sovvenzione globale devono essere qualificati.
Per qualificarsi, i club devono sottoscrivere il Memorandum d’Intesa (MOU) e partecipare con il Presidente del club e il Presidente della Commissione della Fondazione Rotary, al Seminario sulla gestione delle sovvenzioni, organizzato dal Distretto. I club devono completare questa procedura ogni anno per mantenere lo status di qualificazione.
Il MOU di club, per ogni anno rotariano, deve essere firmato dal Presidente Eletto 2019-2020 e da quello nominato per l’anno 2020-2021. Al Seminario di Qualificazione è particolarmente raccomandata la presenza del Presidente di Commissione del Club della Fondazione Rotary.
Prima di partecipare è vivamente consigliato seguire il breve corso on line presente alla sezione Learn in www.rotary.org, inerente alla Fondazione Rotary, e acquisirne la certificazione. Si può entrare direttamente anche con: https://learn.rotary.org/members/learn/catalog, selezionando l’apposito corso dal catalogo dei corsi in italiano.
La Commissione Distrettuale della Fondazione Rotary ha ritenuto di organizzare i seminari “vicino a casa” e nell’orario tipo delle serate rotariane, per favorire una maggior partecipazione e una migliore condivisione della “cultura del dono”. L’obiettivo è condividere idee e connetterci tutti.
I Seminari di Qualificazione sono così programmati:
– lunedì 8 aprile, alle ore 19:00, a Treviso per le aree di Treviso, Venezia e Belluno, presso Hotel BHR Quinto di Treviso in Via Postumia Castellana, 2, 31055;
– mercoledì 17 aprile, alle ore 19:00, a Udine per le aree di Udine Pordenone Gorizia e Trieste presso ristorante Nuovo Doge in via dei Dogi, 2, 33033 Villa Manin di Passariano Codroipo – UD;
– lunedì 6 maggio, alle ore 19:00, a Trento per le aree Trento, Bolzano e Verona a San Michele all’Adige al ristorante da Pino Via G. Postal, 39, 38010 Grumo, San Michele all’Adige TN;
– lunedì 13 maggio, alle ore 19:00, a Vicenza per le aree di Vicenza, Padova e Rovigo presso Hotel Viest Via U. Scarpelli, 41, 36100 Vicenza
La durata prevista per il seminario è di due ore circa e sarà preceduta da un buffet.
Seguirà l’invito formale.