13 Settembre, il RC Milano Duomo e l’alimentazione
Giovedì 13 settembre il Rotary Club Milano Duomo, grazie alla presidente Paola Granelli, ha saputo unire il piacere della buona tavola alla scienza e alla salute.
Relatrice della serata è stata la Dottoressa Francesca Albani che durante la conviviale, portata dopo portata, ha spiegato ai soci e agli amici che hanno partecipato come quello che era presente nel piatto oltre a soddisfare appetito e golosità, poteva anche essere utile per il mantenimento della salute. Il principio cardine della relazione era uno: nessun alimento è nocivo di per sé, il segreto è regolarne e bilanciarne l’assunzione.
Particolarità della serata è stato quindi avere sui tavoli il menu della conviviale che oltre a indicare le Kcal contenute dei piatti, mostrava come combinazioni di alcuni alimenti possano dare origine a un piatto gustoso e allo stesso tempo salutare (in allegato)
Alcuni dei consigli ricevuti dalla dottoressa e maggiormente apprezzati dai soci, sono stati:
– l’utilizzo del piatto unico, contenente vari tipi di nutrienti necessari (carboidrati e proteine), migliora l’assorbimento di essi e ha un maggiore potere saziante.
– La scelta di alimenti integrali: hanno il vantaggio di indurre un minor picco glicemico, di saziare maggiormente e di ridurre l’assorbimento del colesterolo