A che punto siamo?

Gli aggiornamenti sulla Rotary Foundation

Il 20 novembre si terrà via Zoom il tradizionale seminario sulla Rotary Foundation e sarà un’occasione utile per fare il punto della situazione.
Nel momento di massima crisi dovuta al Covid-19 i rotariani hanno messo in campo tutte le risorse disponibili per far fronte alla drammatica situazione, chiedendo anche l’intervento della Fondazione, che ha risposto mettendo in campo tutte le proprie energie.
Per poter soddisfare le richieste che le sono giunte, la Fondazione ha scelto di attingere anche ai fondi di riserva.
La Rotary Foundation ha, inoltre, ridotto i tempi di risposta e l’accredito delle somme a giorni, consentendo la tempestiva soddisfazione dei bisogni della gente.
La Fondazione ha messo a disposizione per il nostro territorio solo per i Global Grant fondi per oltre 500.000,00 dollari che hanno permesso la realizzazione dei nostri progetti.
Ha poi creato un fondo apposito per la realizzazione di progetti per combattere il Covid-19.
Questo sforzo eccezionale, che ha consentito di raggiungere risultati ragguardevoli, si è aggiunto al funzionamento ordinario della Fondazione con il finanziamento di quei progetti che è stato possibile realizzare in un periodo così particolare.
Ora la nostra Fondazione si trova nella necessità di ricostituire i fondi di riserva, ragion per cui ha ridotto all’80% i fondi per i Global Grant, prendendo in considerazione i FODD a disposizione dei Distretti.
Tale decisione comporta la conseguenza che i fondi che possono essere ottenuti dalla Rotary Foundation si sono ridotti e che per realizzare un progetto è necessario che i rotariani mettano più fondi a disposizione rispetto a prima.
Il Distretto sta facendo la sua parte convogliando tutte le risorse disponibili per finanziare i progetti dei Club.
Ma soprattutto, ed è questo uno dei temi che più interessa, diventa fondamentale avere maggiori FODD a disposizione per mantenere il livello di progettualità raggiunta in questi anni.
La progettualità realizzata attraverso la Fondazione, oltre alla soddisfazione delle necessità dei nostri territori, ha come fondamentale scopo quello di rafforzare la rete rotariana attraverso la necessaria collaborazione tra i club e dei club con il territorio.
Per avere maggiori FODD è necessario riuscire a ottenere dai rotariani maggiori versamenti nel Fondo Share.
Pertanto, il nostro obiettivo è quello di raggiungere dei versamenti pro capite che siano superiori a quello indicato di 100,00 dollari a socio, per poter superare questo periodo provvisorio e mantenere la progettualità che ci contraddistingue.
Il versamento annuale di 100,00 dollari a socio è ormai un’indicazione del versamento minimo che serve per consentire al Rotary di mantenere la sua rilevanza nel mondo.
Stiamo facendo le considerazioni del caso e abbiamo già un’idea precisa della somma che costituirà l’obiettivo da raggiungere con i versamenti share e che sarà precisato durante il seminario del 20 novembre.
Vi aspettiamo al seminario.

Nicola Guastadisegni
DRFC Distretto 2042