Domenica 15 dicembre si è svolta a Varese la storica BabboRun targata Rotaract che ha animato le vie del centro storico della città con un esercito di persone vestite da Babbo Natale, circa 250 partecipanti.
Frutto di un’idea del Rotaract club Varese Verbano, quest’anno elevato a Evento Distrettuale, la Babbo Natale Run è un evento sportivo e filantropico che viene organizzato da diversi anni nel capoluogo bosino. Quest’anno hanno unito le forze tutti i club del Distretto in particolare la Zona Olona; il tutto si è svolto con il patrocinio del Comune di Varese.
Numerosi sono inoltre gli sponsor che gentilmente si sono attivati per sostenere l’iniziativa. All’evento hanno partecipato grandi, piccini e anche gli amici a quattro zampe: 8 km da percorrere correndo o camminando all’insegna della solidarietà. Il ricavato dell’evento è stato devoluto una parte all’associazione San Martino O.N.L.U.S. di Varese, realtà attiva sul territorio a sostegno delle persone che versano in situazioni di difficoltà economiche, e un’altra parte a sostegno dei service storici delle tre Zone del nostro Distretto – Arca del Seprio e Camp dell’Amicizia. Ogni partecipante ha ricevuto una sacca di Natale con all’interno alcuni gadget e, in particolare, l’abito da Babbo Natale.
L’evento ha avuto grande risonanza nella città bosina tanto da aver visto la partecipazione di tutte le autorità cittadine tra cui il Sindaco di Varese, Davide Galimberti. I giorni seguenti all’evento le prime pagine dei giornali locali sono state dedicate a noi e questo ha permesso una grande risonanza mediatica al nostro evento ma soprattutto si è parlato di Rotaract attivo.
Nicolò Clerici
Rappresentante Distrettuale
Distretto rotaract 2042