A road to the future – Lombardia sostenibile

Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese).
L’Agenda è formata da una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2030 e che si propone di sensibilizzare sulla portata della sostenibilità in tutte le attività umane. Tale impegno rappresenta un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale. Difatti, viene definitivamente superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e si afferma una visione più ampia che ci spinge a una riflessione più profonda sul rispetto per ciò che ci circonda. In questo cammino comune, sono tutti chiamati a dare il proprio contributo e noi, come soci di un vasto network, possiamo fare la nostra parte per sensibilizzare e coinvolgere quanti non hanno ancora avuto modo di manifestare il proprio sostegno ai principi di sviluppo e sostenibilità. Il Distretto Rotaract 2041, pertanto, in collaborazione con gli altri due Distretti della Lombardia 2042 e 2050 propone per sostenere il raggiungimento degli obbiettivi dell’Agenda ONU 2030 attraverso il progetto “A road to the future – Lombardia sostenibile”.

Articolazione del progetto:

  • Attività locale: ciascun club aderente organizzerà un evento, un progetto o un service a scelta con tema uno dei 17 goals dell’Agenda.
  • Nel corso dell’anno sociale 2022-23 i distretti lombardi pubblicheranno sui propri social post informativi e di sensibilizzazione sui goals dell’Agenda.
  • Incontro interdistrettuale: sabato 9 maggio 2023 tutti i club partecipanti e i tre Distretti lombardi si incontreranno a Milano per una conferenza di sensibilizzazione e la premiazione dell’attività/evento/progetto migliore da parte di una commissione interdistrettuale apposita.

Alessandro Borganti
Rappresentante Distrettuale