A sostegno del CAM

Aiutiamo i bambini più fragili

Cari sostenitori,
la pandemia sta provocando grandi squilibri sociali, i giudici del Tribunale per i Minorenni hanno rilevato un aumento esponenziale delle denunce alla Procura e le richieste di interventi d’urgenza e allontanamenti familiari per motivi di violenza domestica sono più che raddoppiate rispetto agli anni passati.
Il CAM continua la sua opera di collaborazione e affiancamento al T.M. e alle Istituzioni: nei primi due mesi dell’anno si sono fatte due collocazioni di bimbi di 1 e 8 anni presso le famiglie affidatarie e per altri due, di 5 e 6 anni, si è ai colloqui finali.
Utilizzando i canali digitali, sosteniamo i gruppi delle famiglie affidatarie con incontri mensili di aiuto e confronto coordinati dai nostri volontari e psicologi.
Come tutti sappiamo la situazione attuale della scuola, con la DAD, le limitazioni di contatti in presenza, una vita sociale stravolta, crea molte difficoltà agli studenti, specialmente a chi è più fragile; le richieste di assistenza si sono moltiplicate e noi cerchiamo di venire loro incontro con le borse studio e le borse lavoro. In questi primi mesi ne abbiamo in corso 14.
I ragazzi accolti dalle famiglie del Bed & Breakfast Protetto sono 3 e si sta esaminando un quarto inserimento, nonostante l’ulteriore peso che hanno le famiglie e i ragazzi per le difficoltà di quarantene, tamponi, scuole chiuse.
I giovani lavoratori nelle nostre Case per l’Autonomia sono 5, seguiti dall’educatore che li avvia a una completa autosufficienza.
La Formazione prosegue organizzando incontri a distanza e l’ultimo corso è già alla terza edizione con grande soddisfazione di docenti e operatori sociali.
Tutte le attività vengono seguite dai nostri volontari con la collaborazione di professionisti che sono con noi da tempo e condividono lo spirito del CAM.
Tutto ciò ha un costo, le risorse stanno diminuendo, ma noi crediamo che il grido di aiuto che ci arriva adesso non debba rimanere inascoltato: i giovani che aiutiamo a crescere saranno gli adulti del prossimo futuro e noi vogliamo credere in loro!
Per questo chiediamo il vostro generoso ed indispensabile contributo.

Vi ringraziamo in anticipo,

Le volontarie ed i volontari del CAM

Leggi la lettera del PDG Andrea Pernice, Presidente dell’Associazione Amici del CAM.

Fai una donazione all’Associazione: Codice IBAN IT IT02P0306909425100000003160