Rotary per il lavoro
Più che un’agenzia di incoming, “A Vous le Frioul” è un servizio interculturale che crea dei contatti tra appassionati di cultura, storia, musica, natura, sport e tradizioni provenienti dai paesi francofoni e i friulani che condividono la stessa passione.
Oltre che a promuovere servizi locali e contribuire alla loro crescita, “A Vous Le Frioul” permette di scambiare conoscenze, organizzare incontri e costruire soggiorni su misura in Friuli-Venezia Giulia. Le scolaresche e le persone interessate alla cultura troveranno rievocazioni storiche, esperienze, visite, laboratori didattici nei siti riconosciuti Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nelle città d’arte, nei castelli, nelle ville, nei musei e nei luoghi della memoria.
Gli appassionati della montagna potranno rigenerarsi tra le esperienze da vivere nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie, nel Gemonese e nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Altri, invece, preferiranno trascorrere le vacanze sulle acque dell’Adriatico, fare passeggiate a piedi, in Vespa o in bicicletta tra i vigneti delle colline friulane o tra i corsi d’acqua della pianura e partecipare agli eventi proposti dai nostri partner. È semplice, basta andare sul sito avouslefrioul.com, aggiungere quello che vi piace nella valigia e riceverete un preventivo gratuitamente.
Occuparsi di turismo locale ed ecosostenibile sembrava impossibile sul mercato impersonale delle prenotazioni on line. Per Elena, è un sogno diventato realtà!
Elena Selin, francese dell’Isola della Reunion ma di origine friulana, appassionata dalla cultura italiana, all’età di 22 anni, mentre ottiene la Laurea specialistica in Filologia e letteratura italiana, decide di vivere nella terra dei suoi antenati. Dopo aver lavorato in diversi ambiti culturali in Friuli-Venezia Giulia, vede una mancanza di valorizzazione e promozione dei luoghi culturali. Pensava continuamente che c’erano posti unici e che all’estero non lo sapeva nessuno. Così, nel 2014, dopo aver perso il posto di lavoro in una graduatoria pubblica, decide di aprire la sua attività come Project Manager, per realizzare progetti culturali locali ed europei e valorizzare il patrimonio turistico del Friuli-Venezia Giulia in italiano e in francese.
A ottobre 2015 presenta il progetto “A Vous le Frioul” alla Regione per ottenere i fondi necessari alla creazione del servizio. Ad aprile 2016, grazie ai finanziamenti della Regione, il sogno di Elena prende forma, e i primi 12 partner del progetto partecipano al cofinanziamento.
Il sito internet www.avouslefrioul.com, mezzo indispensabile per i partner e le prenotazioni, viene creato alcuni mesi dopo. Seguono i social network: Facebook, Twitter e Instagram. “A Vous le Frioul” è avviato sul mercato e continua a crescere attraverso l’inserimento di nuovi partner e l’arrivo di persone.
Un microcredito decisivo grazie al Rotary Club!
Mentre si trovava tra gli Enti e le realtà finanziate, Elena rischiava di non accedere al contributo perché la legge chiedeva l’anticipo del 50% sul contributo di 10.000, euro in aggiunta al cofinanziamento, ovvero 7.000 euro. Non poteva iscriversi al Centro per l’Impiego perché aveva la partita IVA, vivacchiava con qualche lavoro autonomo; le banche non volevano fare il prestito perché, malgrado il posto in graduatoria pubblica, la dott.ssa Selin era senza stipendio da giugno 2014 con un contratto di affitto sottoscritto da pochi mesi.
Grazie al Microcredito del Rotary Club di Codroipo Villa Manin e di Remigio Venier, come tutor insieme al “Rotary per il Lavoro” ed erogato nel gennaio 2017 da Permicro, Elena ha potuto aver accesso al contributo regionale e far lavorare 14 collaboratori.
Spesso la vera innovazione non viene capita, e in Italia il sistema non aiuta: tasse anticipate, costi bancari troppo elevati, impossibilità di avere un lavoro e un progetto d’impresa.
L’affiancamento del tutor alle start up allora è indispensabile perché le sfide in Italia sono davvero tantissime.
A oggi, dopo tre anni di lavoro e impegno, ci sono 49 prestigiosissimi partner in tutto il Friuli-Venezia Giulia che permettono di garantire un servizio di alta qualità e per i quali è fondamentale dare un respiro internazionale ad “A Vous Le Frioul” con l’apertura imminente della sede in Francia.
Date uno sguardo al sito e troverete tante cose molto interessanti da vedere e conoscere in Friuli-Venezia Giulia.
Selin Elena Heidi,
Via Italia n.12, 33033 Codroipo (Ud), Italia, tel. +39 392 7864369
info@avouslefrioul.com
www.avouslefrioul.com – Facebook – Twitter – Instagram