L’iscrizione nel registro ufficiale
Dal 3 dicembre 2018 la Nostra Associazione è iscritta nel registro delle ONLUS (vedi attestato dell’Agenzia delle Entrate).
È stato un percorso lungo, a volte complicato, con diversi ostacoli che abbiamo dovuto superare, ma ci siamo riusciti e siamo soddisfatti.
Ora possiamo andare alla ricerca degli sponsor per finanziare i nostri progetti che possono comportare la detrazione fiscali delle donazioni.
Come abbiamo già illustrato durante la prima assemblea dei soci tenutasi lo scorso 24 novembre a Busto Arsizio, vanno messe a punto le formalità e le procedure per attivarla nella seconda metà di gennaio 2019.
Comunicheremo ai soci l’IBAN non appena sarà possibile e la procedura per ottenere la detraibilità dei finanziamenti.
La procedura sarà rigorosa, perché dovremo evitare che l’Agenzia delle Entrate possa muovere delle contestazioni agli sponsor che avranno detratto dal loro reddito la donazione effettuata ai nostri progetti.
Nel contempo, l’iter per accedere alla detraibilità sarà il più snello possibile, per evitare inutili perdite di tempo.
Il Promotore, che dovrà essere necessariamente uno dei soci della ONLUS, potrà sottoporre il suo progetto al Consiglio della ONLUS.
Il Consiglio valuterà se il progetto rientra tra quelli che comportano la detraibilità fiscale e lo comunicherà al Promotore.
Quest’ultimo, una volta ricevuto il via libera dal Consiglio, comunicherà allo sponsor l’IBAN della ONLUS, la quale, una volta ricevuto il pagamento emetterà la ricevuta che consentirà la detraibilità fiscale e provvederà, a sua volta, a corrispondere l’intera somma donata al destinatario finale, che dovrà utilizzarla esclusivamente a favore di soggetti vulnerabili o con difficoltà obiettive (persone affette da disabilità fisica e psichica; persone affette da patologie invalidanti e malattie rare, malati terminali, persone in stato di indigenza economica o povertà, persone colpite da calamità naturali o guerre, ecc.).
Nella seconda metà di gennaio terremo una riunione in Distretto per spiegare bene il funzionamento della ONLUS e comunicheremo per tempo la data, in modo che i Soci siano pronti.
Abbiamo già ricevuto delle richieste e stiamo valutando se accettare dei progetti pilota per validare le procedure.
Rimane ancora tanto lavoro da fare, ma saremo pronti.
La costituzione della ONLUS è una soddisfazione per tutti, ma sarà un vero successo se i Soci la utilizzeranno per sviluppare i loro progetti.
Non dimentichiamoci che potremo versare il 5 per mille alla nostra ONLUS a partire dalla dichiarazione del 2020.
Buon lavoro a tutti.
Nicola Guastadisegni